20/04/2019

Earth Day 2019. Gli appuntamenti dedicati alla Terra

Veronica Colella Pubblicato il 20/04/2019 Aggiornato il 20/04/2019

Sono varie le iniziative organizzate in tutta Italia per celebrare il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra. Ecco alcuni degli eventi in ordine di data

giornata della terra 2019

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), un evento celebrato ogni anno fin dal 1970. Una chiamata all’azione per contrastare il degrado ambientale, promuovere la responsabilità individuale verso un consumo sostenibile e sviluppare una coscienza “green”, attraverso varie iniziative a cui è possibile partecipare questa primavera.
Ecco alcuni degli eventi a tema organizzati in tutta Italia, in ordine di data.

Milano. Educare con le emozioni

Il Museo di Storia Naturale di Milano ospita dal 07 marzo al 26 maggio la experience exhibition Capire il cambiamento climatico, che dimostra come ad essere in pericolo – più che il Pianeta, destinato a soffrire ma non a morire – siano le condizioni per la vita umana e animale. Un percorso accessibile anche ai più piccoli, con elementi interattivi.

Roma: il Concerto alla Terrazza del Pincio e il Villaggio per la Terra

Anche quest’anno a Roma si terrà il Concerto per la Terra del 22 aprile, dove si esibiranno Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane ed Eva Pevarello. Poco dopo verrà allestito il Villaggio per la Terra, visitabile dal 25 al 29 aprile per una cinque giorni di sport, musica, workshop, convegni, cibo e spettacoli dedicati alla Terra.

Le giornate della Terra in Sicilia

Dal 22 al 28 aprile, Cefalù (PA) ospiterà una manifestazione in nome del progresso sostenibile: l’Earth Day Cefalù (#7DAYSFORYOU), organizzato con in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù-Madonie, vuole portare “un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia”.

L’Orto Botanico di Palermo offre il 27 e il 28 aprile “un programma ricco di sport, attività per famiglie, laboratori, spettacoli e concerti, proiezioni, benessere e cibo a km 0 e buone pratiche sul tema della salvaguardia del pianeta”.

La Terra viene festeggiata anche in provincia di Messina, con l’Earth Day Nebrodi – Capo d’Orlando per la Terra, dal 26 al 28 aprile, insieme all’associazione “Gentili con la Terra”. Escursioni, mostre fotografiche, yoga, pulizia delle spiagge, mercatini e laboratori all’insegna della solidarietà e della sostenibilità.

Imparare le buone prassi in Puglia

Il 27 aprile Arci Lecce ha organizzato il suo Earth Day al parco di via Pirandello di Tricase (LE), una mattinata di lezioni con banchetti informativi per imparare le buone prassi, che include l’inaugurazione del “giardino dei fiori di legno” realizzato insieme agli ospiti dello Sprar e un reading di poesie di Girolamo Comi.

Gli organizzatori dell’Earth Day Run, la maratona di Francavilla Fontana (BR) giunta alla sua quarta edizione, promettono per la mattina del 5 maggio “una festa di colori, di sorrisi e di speranza”, in nome della cura per il Pianeta.

Perugia: KIDSBIT chiama Terra

Per il suo quarto anno, il festival dedicato a bambini e alle nuove tecnologie si concentrerà proprio sulla necessità di garantire un futuro alle nuove generazioni, portando nel centro storico di Perugia “installazioni artistiche interattive, laboratori, giochi e spettacoli”. Il festival si terrà l’8 e il 9 giugno ed è stato finanziato in parte da una campagna di crowdfunding.