Duo Skin, il tatuaggio diventa tecnologico

Redazione Pubblicato il 19/08/2016 Aggiornato il 19/08/2016

Microsoft e Mit stanno lavorando a un progetto decisamente avvincente e glam: un tatuaggio tecnologico temporaneo con cui controllare dispositivi a distanza oppure archiviare dati

DuoSkin

Si chiama DuoSkin il tatuaggio tecnologico e temporaneo messo a punto dai ricercatori di Microsoft Research insieme a un gruppo di dottorandi del Mit Media Lab. La novità sarà presentata ufficialmente a settembre nel corso dell’International Symposium on Wearable Computers in Germania.

Gioiello hi-tech sulla pelle

DuoSkin è stato realizzato usando l’oro in foglia, un materiale economico, abbastanza robusto e, soprattutto, innocuo per l’epidermide. I ricercatori hanno creato tre tipi d’interfacce: il tatuaggio si può usare per trasformare la pelle in un trackpad con cui controllare dispositivi portatili come gli smartphone. Oppure può essere usato anche per controllare la temperatura della pelle e per archiviare dati.

Non manca poi il lato glam: DuoSkin può essere semplicemente indossato come un gioiello vero e proprio, impreziosito da LED.

La circuiteria di DuoSkin è stata creata con un software per la progettazione grafica. Successivamente i ricercatori hanno realizzato gli stampi e applicato la foglia d’oro, montata la parte elettronica e, infine, applicato il tatuaggio sulla pelle con u processo di trasferimento a base d’acqua.