01/03/2023

Donne come noi 2: a teatro con Humanitas per l’8 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/03/2023 Aggiornato il 01/03/2023

In occasione della Festa della Donna, al Teatro Guanella di Milano lo spettacolo Donne come noi 2 e un talk interattivo sulla salute femminile con le specialiste del Centro Humanitas per lei e Humanitas Medical Care Murat

Donne come noi 2

L‘8 marzo non è solo un giorno in cui festeggiare le donne, ma anche per fermarsi a riflettere sulle tematiche che le riguardano da vicino. È per questo che, tra i vari eventi in programma in giro per l’Italia, vi segnaliamo in particolare quello al Teatro Guanella di Milano dove sul palco saliranno tre attrici, una ginecologa-sessuologa, una dermatologa, una nutrizionista e una esperta di gender equity.

Prima andrà in scena la commedia Donne come noi 2 della Compagnia Teatrale Cheproblemacè, a cui seguirà un talk interattivo sulla salute femminile con le specialiste del Centro Humanitas per lei e Humanitas Medical Care Murat.

Si toccherà inoltre il tema della parità di genere con Annabella Amatulli, Presidentessa della Healthcare Businesswomen’s Association, che farà il punto della situazione su una società in cui, nonostante i progressi nella lotta della parità tra sessi, gli stereotipi si fanno ancora ben sentire.

Una serata che rappresenta un bel modo per veicolare messaggi importanti di prevenzione e consigli clinici, in un contesto rilassato.

Lo spettacolo teatrale

La serata si aprirà infatti con uno speciale brindisi e la possibilità di incontrare le attrici Valeria Scaglia, Maria Grazia Santamaria e Micaela Turrisi, oltre alle specialiste (chi vorrà potrà anche acquistare alcuni prodotti di Acqua dell’Elba, Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto a sostegno della salute delle donne e della Ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni).

Largo quindi ai divertenti dialoghi e monologhi di Donne Come noi 2, in cui per molte sarà facile ritrovarsi: si parla infatti di donne che, superati gli anta, si trovano a vivere una nuova era fatta di storie d’amore non solo reali ma anche virtuali, di ansie, nuove consapevolezze e la fatica a sopravvivere in un mondo social ricco di illusioni.

Poi, con la chiave dell’ironia, si finirà anche per parlare di prevenzione e dell’importanza di invecchiare bene curando il proprio stato di salute, a partire dall’alimentazione che è l’alleata migliore anche per combattere inevitabili inestetismi portati dal passare del tempo come la perdita di tono muscolare, la pancia gonfia e la perdita del punto vita. Da non dimenticare, naturalmente, la cura delle propria pelle e anche i problemi della sfera genitale, che potrebbero influire sulla sessualità e, di conseguenza, sulla qualità di vita.

Donne Come noi 2 è un progetto ideato da Maria Grazia Santamaria e Micaela Turrisi della Compagnia Teatrale Cheproblemacè, da anni impegnata nella lotta al femminicidio. La distribuzione è invece di Creadiva Human Attitude Lab di Valeria Scaglia, casa di produzione e distribuzione che nasce nel periodo della pandemia dal sogno di una cinquantenne, che decide di cambiare vita e sperimentare cose nuove.

Il talk e l’importanza della prevenzione

Lo spettacolo è lo spunto da cui partirà e si animerà il talk, naturalmente tutto al femminile, a cui parteciperanno le tre attrice insieme alle dottoresse Humanitas Raffaela Di Pace, ginecologa e sessuologa clinica, Marta Brumana, dermatologa e Maria Bravo, biologa nutrizionista.

La prevenzione è un tema oggi più che mai importante: secondo i dati (forniti da Hologic Global Women’s Health Index e I numeri del Cancro 2022, Aiom), infatti, la percentuale di donne che nel 2022 si è sottoposta a a screening di prevenzione del cancro è del 12% e rispetto agli anni precedenti sono diminuiti anche quelli per malattie cardiache, diabete o malattie/infezioni sessualmente trasmissibili. Questo nonostante l’incidenza dei tumori, negli ultimi anni, sia purtroppo aumentata.

A tal proposito il dott. Alessandro Bulfoni, responsabile di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas San Pio X, ha dichiarato: «In questo contesto il nostro ospedale a partire dal 2021 ha rafforzato il suo impegno sul fronte della salute femminile dedicando un’intera area ambulatoriale di oltre 400 mq al Centro “Humanitas per lei”. Team multidisciplinari e percorsi clinici personalizzati per garantire qualità e sicurezza delle cure, con un’attenzione ai bisogni specifici di salute delle donne in ogni fase della vita. Ad esempio, per l’adolescenza, con ambulatori dermatologici dedicati alle ragazze e i counselling per l’avvio consapevole della sessualità. Per l’età fertile i percorsi di prevenzione delle principali patologie ginecologiche e del seno, ma anche quelli per la gestione delle alterazioni funzionali del pavimento pelvico; senza dimenticare la salute in menopausa con i counselling per il benessere vulvo-vaginale, nutrizionali e per la salute delle ossa. La possibilità di divulgare messaggi di salute e prevenzione a teatro, al di fuori del contesto ospedaliero, è un’ulteriore opportunità per avvicinare le donne alla prevenzione».

Per informazioni: www.humanitas-care.it  www.teatroguanellamilano.it