David Bowie è morto. Addio al Duca Bianco del rock

Redazione Pubblicato il 12/01/2016 Aggiornato il 12/01/2016

L’addio a David Bowie, morto dopo aver lottato 18 mesi contro il cancro. Il Duca Bianco del rock aveva compiuto da poco 69 anni

david bowie

David Bowie, soprannominato da molti “il Duca Bianco del rock”, è morto a 69 anni, dopo aver combattuto per 18 mesi la sua battaglia contro il cancro. Nato a Londra l’8 gennaio 1947 ha iniziato la sua carriera a metà degli anni Sessanta. Il cantante, nel giorno del suo ultimo compleanno , l’8 gennaio scorso, ha pubblicato un album-testamento intitolato Blackstar. David è stato protagonista per oltre 50 anni della scena musicale internazionale, ricoprendo il ruolo di cantautore, polistrumentista, attore e compositore. Un mix di grinta, ambiguità sessuale, arti visive e trasgressione dal gusto pop-rock.

Il suo primo singolo intitolato Can’t help thinking about me, venne pubblicato nel 1966. L’anno successivo è stato cruciale l’incontro con Lindsay Kemp. Grazie a lui ha appreso tutti i segreti della messa in scena teatrale, dell’uso del corpo e dela mimica, elementi importantissimi che hanno influito molto sul successo ottenuto.

Il suo personaggio è sempre stato fonte d’interesse e ispirazione, infatti nel tempo ha saputo sempre reinventarsi e adattarsi alla scena musicale, dando vita a diversi alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thing White Duke. Tante sfaccettature che gli hanno permesso di sperimentare e soprattutto farsi conoscere sotto più punti di vista. Il periodo di boom della sua carriera è riconducibile senza dubbio agli anni Ottanta, in cui divenne un vero e proprio mito della musica rock. Tra le hit più di successo ricordiamo senza dubbio Heroes, Let’s Dance e China Girl.

David, anche se negli ultimi anni ha abbandonato il palcoscenico, rimarrà un personaggio fondamentale per il panorama della musica internazionale e le sue canzoni continueranno a tenerlo vivo.