Cuore: la prevenzione sCorre

Redazione Pubblicato il 08/11/2017 Aggiornato il 08/11/2017

Partecipa all'iniziativa di Boheringer per prevenire le malattie cardiovascolari: vota il progetto che secondo te promuove meglio le corrette abitudini sportive e aiuta a realizzarlo

ASICS

Le statistiche parlano chiaro: le patologie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in Italia, anche prima dei 60 anni di età. I fattori di rischio sono numerosi, ma di alcuni siamo direttamente responsabili, perché possiamo intervenire su di essi eliminandoli o riducendoli. Come? Ad esempio con una corretta alimentazione, controllando la pressione arteriosa e il sovrappeso, evitando il fumo e la sedentarietà.

Un’attività fisica abituale, di moderata intensità, ha effetti positivi a lungo termine sulla nostra salute e sull’incidenza degli episodi cardiovascolari, sia nelle persone sane che nei cardiopatici

Il fitness come un farmaco

Come spiega il dottor Stefano Urbinati, direttore UOC cardiologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna, gli studi clinici degli ultimi 20 anni mostrano come il movimento debba essere prescritto proprio come un vero e proprio farmaco. Purché sia costante e protratto nel tempo, infatti, l’allenamento innesca una serie di meccanismi virtuosi nell’organismo: il cuore funziona meglio, i polmoni sono più efficienti, molti valori ematici si regolarizzano (colesterolo, trigliceridi, glicemia), la pressione si riduce, il sistema vascolare è sottoposto a un minore stress ossidativo e subisce un’importante azione antinfiammatoria, il peso corporeo diminuisce e così pure lo stress. Tutti benefici importantissimi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Scegli lo sport giusto

Ma qual è il fitness vantaggioso per la salute? Quello di tipo aerobico, da affrontare con gradualità. Le attività più utili sono camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare.

La prevenzione è social

Per incentivare abitudini motorie e stile di vita virtuosi è nata l’iniziativa “La prevenzione cardiovascolare sCorre”. Fino alla fine di novembre, sul sito www.laprevenzionescorre.it, potete visionare 41 progetti presentati da enti ospedalieri, Fondazioni, IRCCS e ASL, tutti volti a promuovere l’attività fisica corretta e benefica per il cuore e a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione attraverso lo sport (praticato in modo corretto). Attraverso i canali social una giuria popolare contribuirà a scegliere i migliori. Potete quindi votare il vostro progetto preferito, purché dimostriate, voi per prime, di essere virtuose: postate la foto di una app, che mostri inequivocabilmente il numero di km che avete percorso a piedi, di corsa o in bici. I vostri km si tradurranno in punti, da assegnare al progetto scelto. Il prossimo dicembre i migliori progetti saranno premiati e poi realizzati, con il supporto dell’azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim.