14/12/2023

Cotechino e zampone: la festa è a Modena

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/12/2023 Aggiornato il 14/12/2023

Appuntamento con due tra le specialità gastronomiche più gustose della città emiliana sabato 16 dicembre

Festa cotechino e zampone di modena 2023

Che Natale sarebbe senza zampone e cotechino? Per celebrare due tra le sue specialità più amate e renderle protagoniste, non solo nel periodo delle feste, Modena organizza per sabato 16 dicembre una manifestazione nella centralissima piazza Roma.

Giunta alla sua sedicesima edizione, la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP prevede l’ormai consolidato format del concorso nazionale di cucina.

Rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali e Alberghieri, il concorso lancia la sfida a chi preparerà il piatto più gustoso, tra antipasto, primo, secondo e persino dessert valorizzando a pieno il Cotechino e lo Zampone Modena IGP.

Dalla tradizione all’innovazione

I partecipanti al concorso dovranno cimentarsi in ricette che rientrino in due diverse categorie:

  • abbinamenti innovativi: grazie ad accostamenti nuovi e originali con gli ingredienti più rappresentativi della zona di provenienza dei giovani chef, cotechino e zampone diventano ancora più gustosi e pronti a dar vita a ricette inedite che permettono di portare in tavola le due eccellenze della terra modenese ben oltre il periodo delle festività natalizie.
  • il piatto del 2023: cotechino e zampone diventano protagonisti di una preparazione celebrativa dell’anno che si sta per chiudere grazie a un abbinamento con i fatti che lo hanno caratterizzato o con un personaggio che si è distinto in modo particolare nel 2023.

Tutte le ricette dovranno essere presentate entro il 10 novembre e saranno sottoposte al giudizio di una giuria di chef di fama mondiale e di esperti tra cui Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP: sarà il pluripremiato Massimo Bottura a selezionarne dieci, tra le più originali e interessanti Gli Istituti scelti prenderanno parte alla finale che si svolgerà sabato 16 dicembre a Modena nella piazza Roma che per l’occasione si trasformerà in una cucina a cielo aperto.

Info e programma su www.modenaigp.it