09/11/2018

Cioccolato fondente, scudo contro i tumori

Roberta Camisasca Pubblicato il 09/11/2018 Aggiornato il 13/11/2018

In occasione dei Giorni della Ricerca, da sabato 10 novembre tornano in oltre 1.000 piazze I Cioccolatini della Ricerca di Airc. Il cioccolato fondente ha effetto protettivo, è scientificamente provato

airc

I Giorni della Ricerca di Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) tornano, da domenica 4 a domenica 11 novembre, per informare il pubblico sui progressi raggiunti dai ricercatori nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e raccogliere nuove risorse.

La sopravvivenza a 5 anni è aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%).

Aumentano le guarigioni

Diagnosi In Italia, nell’ultimo anno, sono stati diagnosticati oltre 373.000 nuovi casi di cancro, più di 1000 al giorno. Le previsioni per i prossimi anni indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte nel mondo con 21,6 milioni di nuovi casi all’anno. Grazie a diagnosi sempre più precoci e trattamenti più personalizzati, In Italia oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni.

Sostenere la ricerca

Per migliorare ulteriormente questi risultati è necessario continuare a sostenere l’attività dei circa 5.000 scienziati impegnati nei laboratori di università, ospedali e istituzioni. Per farlo, sabato 10 novembre, in oltre 1.000 piazze, a fronte di una donazione minima di 10 euro i volontari consegneranno una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in modica quantità può portare benefici.

Benefico cacao

Sono stati infatti individuati più di 200 differenti composti nei semi di cacao che presentano proprietà benefiche, in particolare i polifenoli pianta. Gli studi hanno dimostrato che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose attraverso l’inibizione di mediatori infiammatori, l’aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del DNA e la riduzione della proliferazione cellulare.

Una guida informativa

Volto della campagna dei Cioccolatini della Ricerca è la piccola Vivian che invita a scegliere questo speciale dono per sostenere l’attività del papà, il ricercatore Thomas Vaccari e di tutti i colleghi. Insieme alla scatola di cioccolatini verrà distribuita una guida con informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro. Dal 12 novembre la distribuzione dei cioccolatini prosegue nelle filiali del gruppo UBI Banca presenti su tutto il territorio. Info su ubibanca.com.