26/03/2022

Cambio dell’ora, come sfruttarlo al meglio

Alberta Mascherpa Pubblicato il 26/03/2022 Aggiornato il 26/03/2022

Nella notte tra sabato e domenica le lancette dell’orologio si spostano avanti. I consigli dell’esperti per giocare a proprio favore il ritorno dall’ora legale

The photo is showing the clock in a floral surrounding.

L’arrivo della primavera segna la ripresa dell’ora legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo le lancette degli orologi verranno spostate infatti in avanti di un’ora.

Un piccolo cambiamento che in realtà comporta un processo di adattamento sia per il corpo che per la mente.

Questi i consigli degli esperti di Guidapsicologi.it per cogliere i tanti vantaggi che il cambio dell’ora può offrire a livello psicofisico ed emotivo tenendo sotto controllo cali di energia, stanchezza e malumore che spesso si accompagnano al passaggio all’ora legale.

 

  1. Approfitta delle ore di luce. Il fatto che venga buio più tardi ti offre la possibilità di goderti un’ora all’aperto dopo il lavoro. Uscire quando ancora il sole è alto nel cielo fa tutto un altro effetto. Perché, ad esempio, non cogliere l’opportunità per tornare a casa a piedi, anche semplicemente scendendo un paio di fermate prima del consueto?
  2. È ora di fare movimento. Con l’aumento delle ore di luce sarà più facile vincere la pigrizia e trovare la giusta energia per dedicarsi all’attività fisica o semplicemente per fare una passeggiata
  3. Stai al sole. La vitamina D che si riesce a sintetizzare attraverso la luce solare è importante per i neurotrasmettitori che influenzano l’umore. Per questo è consigliabile appena possibile esporsi al sole primaverile, con la dovuta protezione, ovviamente
  4. Puoi trovare tempo per te. Un’ora in più di luce, da dedicare a ciò che vuoi. Fermati a pensare cosa ti fa stare bene e di cosa hai voglia e dedicati ad ascoltare le tue necessità e a soddisfare i tuoi desideri.
  5. Goditi i bambini. È il momento di essere un po’ più flessibili rispetto a quando coricarsi per poter trascorrere del tempo di qualità con i più piccoli.
  6. Divertiti con gli amici. Le giornate più lunghe, la luce e il sole aumentano la nostra voglia di stare in compagnia. Soprattutto dopo due anni di limitazione: diamo spazio alla socialità con le opportune precauzioni.
  7. Programma una gita fuori porta. Più ore di luce ci consentono di sfruttare la giornata in modo diverso. Possiamo prendere la macchina oppure un treno e andare a visitare i paesi vicini, oppure organizzare una gita in bicicletta con pic-nic.
  8. Fermati. Un’ora in più non deve trasformarsi in un’ora di stress in più. Impara a capire quando il tuo corpo e la tua mente ti mandano dei segnali che invitano a una pausa e approfitta del fatto che le giornate sono più lunghe per fermarti un po’, senza sentirti in colpa.
  9. L’orario legale consente di abbassare i costi di luce e gas, il che non è un dettaglio, soprattutto vista la situazione attuale.