13/11/2023

BookCity Milano: tutto quello che c’è da sapere sulla 12esima edizione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/11/2023 Aggiornato il 13/11/2023

Si tiene dal 13 al 19 novembre la 12esima edizione di BookCity Milano, amatissimo festival diffuso per la città ricco di eventi e di ospiti speciali

Bookcity Milano 2023

Chi l’ha detto che gli italiani hanno smesso di leggere? Certo, ormai vediamo più persone incollate allo schermo dello smartphone che alle pagine di un libro, ma questo non significa che la letteratura abbia perso il suo fascino.

A dimostrarcelo ci sono manifestazioni come BookCity Milano, che ogni anno riesce a coinvolgere centinaia di persone facendo registrare numeri da record.

Ora è tutto pronto per la 12esima edizione, che si terrà nel capoluogo lombardo, in varie location (essendo un festival diffuso), dal 13 al 19 novembre.

Il tema: Tempo del sogno

Sarà il Tempo del sogno il tema che scandirà questa edizione. Sogno inteso come quell’istante effimero che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere di trasformare la veglia, ma anche come qualcosa capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure.

Naturalmente l’evento inaugurale di BookCity Milano 2023 non può che essere dedicato al tema dell’anno: l’appuntamento è per il 15 novembre, alle ore 20.00 al Teatro Dal Verme e avrò come protagonista lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006, che per l’occasione riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala. Interverrà anche Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, primo del suo genere in Italia. La serata, condotta dall’autrice Giovanna Zucconi, sarà anche l’occasione per rendere omaggio ad Achille Mauri, una delle anime di BookCity fin dal momento in cui è nata, scomparso all’inizio di quest’anno.

Il tema Tempo del sogno verrà poi sviluppato nelle sue varie declinazioni in tanti altri incontri in calendario, tra i quali vi segnaliamo Raccontare l’incubo. La cronaca nera da Buzzati ai podcast, dedicato alla raccolta degli articoli scritti da Dino Buzzati nella sua carriera da cronista. Ne parleranno Stefano Nazzi, autore del pluripremiato podcast Indagini e lo scrittore Giacomo Papi, sabato 18 novembre alle 11.30 al Piccolo Teatro Grassi.

Gli eventi da non perdere

Il programma di BookCity Milano è molto vasto e variegato, ma noi abbiamo fatto una selezione di appuntamenti che secondo noi non dovreste perdere.

Giovedì 16 novembre, per esempio, alle ore 18.30 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco si terrà un incontro con Donato Carrisi che dialogherà con Geppi Cucciari sul suo ultimo thriller L’educazione delle farfalle (edito da Longanesi).

Nella stessa location, venerdì 17 novembre alle ore 19, l’autore olandese Jan Brokken presenterà il suo ultimo libro La suite di Giava (tradotto da Claudia Cozzi ed edito da Iperborea), in dialogo con Natascha Lusenti

Invece domenica 19 novembre, nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, il giornalista e autore Pietrangelo Buttafuoco (neo-presidente della Fondazione La Biennale di Venezia) dialogherà con Paolo Berlusconi e Mario Sechi sul suo ultimo libro Beato lui (Longanesi).

Per gli amanti della musica ci sono due eventi interessanti, entrambi targati Vololibero Edizione, domenica 19 novembre. Il primo è alle ore 10.30, presso la Sala piccola del Teatro Dal Verme, con la presentazione de L’anello di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 ad oggi di Ferdinando Molteni: oltre all’autore saranno presenti i cantautori Ricky Gianco e Gian Pieretti e Paolo Rumi, prefatore del libro e attivista diritti LGBTQ+.

Il secondo è alle 12.30, presso SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, con la presentazione di Almeno tu nell’universo. Musica, NFT e rivoluzione Web3 di Silvia Bertelli e Luana Caraffa (con prefazione di Giordano Sangiorgi). Oltre alle autrici saranno presenti i giornalisti Giusy Randazzo e Maurizio Bianchini (che è anche musicista).