Bookcity Milano 2017: torna la festa del Libro

Redazione Pubblicato il 15/11/2017 Aggiornato il 15/11/2017

Dal 16 al 19 novembre torna a Milano la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro e della letteratura, con tanti incontri, laboratori ed eventi

Bookcity-Milano

Dal 16 al 19 novembre torna a Milano Bookcity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolgerà in più di 200 spazi disseminati per la città metropolitana.

Bookcity si articolerà in quattro giornate, la prima dedicata alle scuole e alle università. Il centro resta il Castello Sforzesco, al quale si affiancheranno decine di poli tematici per la città.

Musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati metteranno in scena la loro passione per il libro e per la lettura promuovendo incontri con gli autori, dialoghi, letture dal vivo, mostre, esplorando nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e dalle biblioteche storiche pubbliche e private, non solo come evento individuale ma anche collettivo.

Anticipazioni dal programma

Giovedì
Inizia tutto giovedì 16 direttamente nelle librerie: dalle 18 ci sarà una festa diffusa in decide di librerie che offriranno alla città il programma stampato di Bookcity, con la mappa degli eventi che dal giorno seguente animeranno Milano.

Venerdì
Alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme, si terrà l’inaugurazione di questa edizione, con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, Sulla felicità. Nonostante tutto. Marc Augeé riceverà il Sigillo della città dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala e la serata sarà arricchita da interludi a cura di Mario Mariotti.
(Ingresso libero fino a esaurimento posti).

Sabato
A partire dalle 18 di sabato, fino alle 12 di domenica, al Padiglione Visconti, verrà proposta la seconda edizioni di Le voci della città – Una maratona lunga una notte, un progetto di Daniele Abbado. Una grande maratona di lettura della durata di una notte, sul tema delle Lettere luterane.
Il pubblico potrà partecipare a tutta la maratona o assistere a una parte.

Domenica
Bookcity Milano si concluderà domenica sera alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con un omaggio a Umberto Eco. Protagoniste della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in Sulle spalle dei giganti.

Ma questo è solo un assaggio di quello che ci aspetta in questi quattro giorni di manifestazione e, se vi fosse bisogno di altri buoni motivi per partecipare, è giusto ricordare che gli appuntamenti di Bookcity Milano sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

L’intero programma è consultabile sul sito: www.bookcitymilano.it