25/01/2024

Arance della salute AIRC per sostenere la ricerca e battere il cancro

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 25/01/2024

Sabato 27 gennaio tornano nelle piazze italiane le Arance della Salute di Fondazione AIRC a sostegno della ricerca contro il cancro. Ai nastri di partenza anche altre iniziative in scuole, supermarket e sui campi da calcio 

AIRC_Arance della Salute_Benedetta Parodi_@alberto gottardo MG_3808_WEB

Fondazione AIRC inaugura l’anno della ricerca con una nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con le Arance della Salute.

Sabato 27 gennaio decine di migliaia di volontari e sostenitori distribuiranno nelle piazze da nord a sud dello Stivale le reticelle di arance rosse coltivate in Italia (contributo di 13 euro), miele ai fiori d’arancio (10 euro) e marmellata d’arancia (8 euro).

Per trovare l’indirizzo più vicino consulta il sito www.arancedellasalute.it

2024: un anno di progetti per la ricerca

AIRC per il 2024 ha in programma un investimento complessivo di oltre 143 milioni di euro a favore di 695 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 15 programmi speciali e invita ad agire in modo concreto per fare la differenza, per se stessi e per gli altri, con l’adozione di sane abitudini e il sostegno alla ricerca.

Le altre iniziative

Nelle scuole, venerdì 26 e sabato 27 gennaio bambini, ragazzi, insegnanti e genitori di oltre mille scuole diventano volontari AIRC distribuendo arance, miele e marmellata nell’ambito del progetto “Cancro io ti boccio”, in cui coesistono impegno civico e contenuti educativi focalizzati sulla prevenzione e sulla diffusione della cultura scientifica.

Al supermercato, dal 2 febbraio in migliaia di punti vendita della grande distribuzione e della distribuzione organizzata, per ogni reticella di “Arance rosse per la Ricerca” acquistata, AIRC riceve 50 centesimi di euro.

Sul campo, i calciatori e l’allenatore della Nazionale Under 20 di calcio italiana si impegnano in prima persona a diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione tra le nuove generazioni, grazie all’impegno della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) a supporto dell’iniziativa “Un Gol per la Ricerca”.

La campagna sarà visibile anche attraverso le 1.400 filiali e i canali di comunicazione di Banco BPM, partner istituzionale AIRC.