AIRC in prima linea per il World Cancer Day

Redazione Pubblicato il 02/02/2018 Aggiornato il 02/02/2018

Domenica 4 febbraio si tiene il World Cancer Day al quale partecipa anche AIRC, sostenendo e ricordando l’importanza di stili di vita salutari per combattere il cancro

airc

L’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) partecipa al World Cancer Day, in programma domenica 4 febbraio, rilanciando anche in Italia la campagna “We can. I can” che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul cancro invitando ognuno a fare la propria parte per renderlo sempre più curabile.

Nel 2017, solo in Italia, si sono stimati circa 369.000 nuovi casi di cancro e le previsioni per i prossimi anni indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte nel mondo, dove saranno diagnosticati fino a 21,6 milioni di nuovi casi all’anno.

A fronte di questi dati ci sono i progressi della ricerca che negli ultimi due decenni hanno contribuito a far diminuire costantemente la mortalità. In Italia in particolare oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni.

La sopravvivenza a cinque anni è aumentata rispetto ai casi diagnosticati nel quinquennio precedente sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%). Nel nostro Paese, oggi, ci sono oltre 3,3 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro.

We can, I can

Tutti possiamo contribuire a migliorare questo risultato adottando corretti stili di vita: prima di tutto non fumare, quindi consumare cibi che, se scelti con attenzione, possono diventare validi alleati per la prevenzione, e infine combattere la sedentarietà. Oggi sappiamo che un tumore ogni tre potrebbe essere curato per tempo se tutti aderissimo ai protocolli di screening e di diagnosi precoce.
Ma c’è di più: un tumore su tre potrebbe non svilupparsi per nulla se seguissimo stili di vita salutari (dieta e movimento) – che contribuiscono a diminuire del 20-40% il rischio di tumore al colon, all’endometrio e del polmone, oltre a influire sulla prevenzione del cancro al seno.

Promozione e divulgazione

L’edizione 2018 del World Cancer Day dedica particolare attenzione alla promozione e alla divulgazione sul tema cancro.
Un impegno indispensabile per far maturare una sempre maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica.
Proprio per rispondere a questa esigenza AIRC ha dedicato sul suo sito una sezione con approfondimenti per ‘fare chiarezza’ su alcuni temi su cui c’è moltissima confusione.

Per maggiori informazioni: www.airc.it