Zoolander 2: cinque (e più) cose che (forse) non sapete

Redazione Pubblicato il 11/02/2016 Aggiornato il 17/02/2016

Esce oggi nei cinema l'attesissimo sequel, che vede Ben Stiller nuovamente nei panni di Derek...

zoolander 2

Il grande giorno è arrivato: uscirà oggi nelle sale l’attesissimo Zoolander 2, che vede Ben Stiller indossare nuovamente i panni del “supermodello” Derek. Nel cast del film, graffiante e divertente parodia del mondo della moda e dello spettacolo, scritto da Justin Theroux e diretto da Ben Stiller, anche Owen Wilson nei panni di Hansel. E poi Christine Taylor (Matilda Jeffries), Cyrus Arnold (Derek Zoolander Jr.), Will Ferrell (Mugatu), nonché Kristen Wiig e Penelope Cruz.

Scelte di successo

Le riprese del secondo capitolo si sono svolte a Roma, negli studi di Cinecittà, da marzo a luglio 2015.

Altissimi i costi, pari a circa 50 milioni di dollari: notevoli per la natura comica del lungometraggio.

Il cast è davvero stellare. Anche se in brevi apparizioni ci sono Sting, Justin Bieber, Katy Perry, Susan Sarandon, Anna Wintour, Valentino, Tommy Hilfiger, Marc Jacobs, Miley Cyrus, Demi Lovato, Lenny Kravitz e Macaulay Culkin.

Un film ironico, divertente, che ha già fatto la storia del costume e della società: basti pensare che il primo Zoolander, del 2001, che è costato 28 milioni di dollari, ne ha incassati circa 60.

Indiscrezioni e curiosità

1) Durante la prima del film a Londra, l’attore protagonista ha scattato una foto di gruppo insieme al resto del cast con il selfie stick più lungo del mondo: ben otto metri, comprensivo di un’asta per pulire i vetri. Uno sfizio che gli è valso l’ingresso nei Guinness World Records.
2) Secondo il sito Rotten Tomatoes, i giudizi della critica nei confronti del secondo lavoro sono per il 29% favorevoli, con un punteggio medio di 4.2/10. Stesso risultato, più o meno, secondo Metacritic.
3) Anche Glamorama, un romanzo satirico scritto nel 1998 da Bret Easton Ellis, racconta la storia di un modello che diventa la pedina di un complotto terrorista internazionale. Erano state minacciate azioni legali per plagio. Ma poi lo scrittore è arrivato ad un accordo con la produzione.
4) In occasione del primo film, uscito il 28 settembre 2001, a due settimane dagli attacchi al World Trade Center, Stiller ha chiesto di rimuovere digitalmente tutte le scene che riguardavano i due grattacieli.
5) In Zoolander 2 vedrete anche Madalina Ghenea, che in questi giorni sta affiancando Carlo Conti nella conduzione del Festival di Sanremo. I rumors secondo  cui la produzione aveva tagliato le scene con l’attrice e showgirl rumena sono stati smentiti.