20/05/2021

X Factor 2021: il nuovo conduttore è Ludovico Tersigni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/05/2021 Aggiornato il 20/05/2021

Sarà l'attore Ludovico Tersigni a prendere il posto di Alessandro Cattelan alla conduzione del talent show di nuovo in onda da settembre

Ludovico Tersigni

È ufficiale: sarà Ludovico Tersigni il nuovo conduttore di X Factor. Era da qualche giorno che circolavano rumors a riguardo e ora è arrivata la comunicazione da parte di Sky, che ha deciso di puntare su un volto nuovo invece di andare sul sicuro con uno già noto. Il toto-conduttore era partito qualche mese fa, quando Alessandro Cattelan ha annunciato in diretta (durante la finale dell’edizione passata) che avrebbe lasciato il timone dell’amato talent show. Si sono fatti i nomi di Lodovica Comello, Marco Maccarini, Niccolò De Devitiis, Matteo Maffucci (degli Zero Assoluto) e persino di Fedez, ma alla fine le varie previsioni si sono rivelate sbagliate. E ora non vediamo l’ora di conoscere meglio questo giovane attore e di vedere come se la caverà in queste veste per lui inedite.

Ricordiamo che la 15esima edizione di X Factor partirà a settembre su Sky e NOW.

Conosciamolo meglio

Ludovico Tersigni è già conosciuto dai più giovani: è infatti diventato idolo della Generazione Z grazie al ruolo di Giovanni Garau in Skam Italia, una delle serie teen più amate e seguite degli ultimi anni.

L’attore, nato a Roma 25 anni fa, ha iniziato a recitare da bambino per poi esordire nel 2014 nel film Arance e Marcello di Diego Bianchi (in arte Zoro, che è anche suo zio), presentato alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Torna al Lido due anni dopo con L’estate addosso di Gabriele Muccino, mentre nel 2017 è al Torino Film Festival con Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli, che gli è valso anche il prestigioso Premio Biraghi come giovane rivelazione.

Sul fronte seriale ha partecipato alle prime due stagioni di Tutto può succedere e ora è uno dei protagonisti di Summertime (la cui seconda stagione arriverà presto su Netflix).

Ludovico ha tante passioni tra cui la musica: non solo suona il basso e la chitarra, ma ha anche una band di cui non ha mai svelato il nome.

Altre curiosità? Ama dipingere e fare sport (pratica vela, surf, arrampicata e skate).

Dicono di lui

Sky e Fremantle (che produce ho show) sono entusiasti di Ludovico e hanno per lui solo parole di stima.

Per esempio Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, dice: «Nella scelta del nuovo conduttore di X Factor, abbiamo deciso di lasciarci guidare da due capisaldi della storia di Sky: la ricerca del talento e il desiderio costante di metterci alla prova. Con Ludovico siamo convinti di aver trovato un nuovo punto d’incontro tra questi due elementi: un talento che racchiude in sé l’autenticità, la freschezza, il fervore creativo dei vent’anni e la volontà (la sua, ma anche la nostra) di intraprendere una sfida su un nuovo territorio, con un nuovo racconto. Siamo felici di avere Ludovico con noi, e non vediamo l’ora di poterlo accogliere sul palco di X Factor 2021, che ora sarà anche, e soprattutto, il suo palco».

Gli fa eco Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle: «Diamo il benvenuto a Ludovico nella famiglia di X Factor. Avrà il compito difficilissimo di sostituire Alessandro Cattelan, che per dieci anni è stato volto e identità del programma. Di lui mi hanno colpito tante cose, ma più di tutte la curiosità e la motivazione con cui ha deciso di intraprendere questo nuovo capitolo della propria carriera artistica, virando senza alcuna esitazione rispetto a un percorso già molto ben avviato. X Factor ha bisogno del suo entusiasmo, della sua passione, della sua energia e della sua voglia di rischiare. Sono sicuro che sarà una scossa salutare per il pubblico, ma anche per noi che facciamo il programma. E siamo felicissimi che abbia accettato questa sfida».