10/06/2020

X Factor: annunciati i giudici dell’edizione 2020

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/06/2020 Aggiornato il 10/06/2020

Saranno Mika, Emma Marrone, Hell Raton e Manuel Agnelli, i giudici dell'edizione 2020 di X Factor

i giudici di XFACTOR

Nell’ultima puntata di EPCC Alessandro Cattelan ha annunciato e ospitato i giudici di X Factor 2020. Un’edizione questa particolarmente importante, che vuole dare nuovo slancio ai sogni dei giovani musicisti dopo il periodo difficile appena passato. Obiettivo che possiamo già considerare in parte raggiunto, considerando l’alto numero di candidature arrivate (ricordiamo che i casting sono aperti fino al 20 giugno). A completare il lavoro ci penseranno gli artisti che sceglieranno i talenti e li traghetteranno in questa avventura.

Per questa nuova edizione c’è un cambio totale della giuria, anche se al suo interno oltre a due new entry ci sono anche due graditi ritorni: parliamo infatti di Emma Marrone e Hell Raton, insieme a Mika e Manuel Agnelli.

A volte ritornano

Dobbiamo essere sinceri: non ci saremmo mai immaginati di vedere di nuovo dietro quel mitico bancone Mika (già giudice dal 2013 al 2015), dato che televisamente parlando sembrava aver preso un’altra strada. Però ricomincia pieno di entusiasmo: «Torno a X Factor con una forte motivazione e una missione che mi hanno convinto ad accettare questa sfida. La mia risposta alla crisi sociale che i recenti eventi hanno portato è quella di partecipare, di condividere e quello che so fare da artista e entertainer è appunto di intrattenere, fare sognare la gente. X Factor quest’anno sarà una nuova, grande occasione per avvicinarci, per sognare insieme e io rispondo a questa chiamata: ci sono!».

Sembrava definitivamente terminata anche l’esperienza da giudice di Manuel Agnelli (presente dal 2016 al 2018), ma lo scorso anno si sentiva troppo la sua mancanza. E anche lui ne ha risentito il richiamo: «Mi piace molto il progetto che si sta costruendo attorno a questo nuovo X Factor. È molto stimolante tornare con la consapevolezza che seminare è necessario e produce effetti. Ho di nuovo e credo come mai prima, l’occasione per portare la voce di un modo di fare musica e del perché fare musica, lontani dalle logiche dei numeri e del risultato a tutti i costi. La musica come linguaggio, come espressione del sé, come percorso umano e interiore, come presa di posizione, come atto di vita. Molto, molto più potente dell’avere successo. Portare questa visione al grande pubblico, in televisione e in un contesto come questo, rimane uno scopo importante per me. X Factor per me torna ad essere, ma con una consapevolezza tutta nuova, un tavolo di discussione libero da formule troppo rigide, libero da preconcetti. Uno spazio che si riapre. Un’occasione. Prendiamocela».

Le belle novità

I rumors che circolavano sulla presenza di Emma Marrone si sono rivelati veritieri e non possiamo che esserne felici. Lei non è solo una pop-star dall’anima da guerriera, ma è abituata a lavorare con i ragazzi (come dimenticare la sua esperienza da coach ad Amici?). «Ho sempre amato le sfide perché mi spingono a tirare fuori il meglio di me o almeno lo spero! Stiamo vivendo un periodo “strano” e inevitabilmente anche questa edizione di X Factor sarà “diversa” dalle precedenti. Mi auguro che la musica e l’intrattenimento siano di grande aiuto per lanciare un messaggio positivo di rinascita e di ripartenza, soprattutto per tutti i ragazzi e le ragazze che si mettono in gioco per il loro grande sogno. Non vedo l’ora di condividere questo ruolo con gli altri giudici che sono artisti che stimo molto.Faremo del nostro meglio! Ne sono sicura!».

A completare questo dream team Hell Raton (al secolo Manuel Zappadu), artista tutto da scoprire (almeno per il grande pubblico), che è tra i fondatori (insieme a Salmo e Slait) di Machete ovvero una delle crew più importanti della scena rap italiana. «Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia. Tutto il tempo passato in sala prove davanti al mic e live sui palchi, i più disparati, d’Italia, ha sicuramente arricchito il mio modo di vivere la musica. Negli anni ho imparato a mettermi in gioco, dal 2010 con la fondazione di Machete fino a Machete Gaming, passando per il debutto dell’etichetta Machete Empire Records e la nascita di Me Next e 333 Mob. Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie».

Insomma, qui parliamo di un personaggio di vera sostanza, non di uno dei tanti progetti costruiti a tavolino (in cui ultimamente ci imbattiamo troppo spesso). Prova che quest’anno X Factor voglia fare ancora di più sul serio, con l’intenzione di dare alla luce dei veri artisti e non delle meteore.