X Factor 9: quarto live. Promossi e bocciati

Redazione Pubblicato il 13/11/2015 Aggiornato il 13/11/2015

Siamo a metà strada ormai. I concorrenti di XFactor rimasti in gara sono soltanto otto. Esce Margherita dopo il tilt, brillano Enrica e Moseek

erika xfactor

Quarto live, il cerchio si stringe, ancora di più: un ballottaggio delicato, quello del quarto live di XFactor 9.

Durante la prima manche é stato Luca il più carente secondo il pubblico, mentre durante la seconda è stata Margherita la meno votata.

I giudici si sono divisi equamente: Mika ed Elio votano Luca, Skin spinge ovviamente la sua protetta, Fedez si appella al tilt. E passa la decisione al pubblico, che manda a casa lei, come prevedibile.

Giusto far decidere al pubblico

Brava come poche, la sedicenne di Fano Margherita Principi della categoria Under Donne di Skin lascia la gara. Ed è un gran peccato, perché voce e carisma sono qualità indubbie. Ma è anche vero quello che hanno detto Fedez ed Elio: a metà gara ognuno merita, più o meno, di star lì. Si salva quindi il romano Luca Valenti del team di Mika, coetaneo della collega dai lunghi capelli. In entrambi i casi si tratta di due bravi papabili futuri talenti, se perseverano lungo il cammino con dedizione e serietà.

Ipnotizzanti Moseek

Tra le migliori esibizioni della serata, tutte dominate dalla musica elettrodance, spicca una incantevole ma energica Enrica, che lascia tutti a bocca aperta cantando Burnin’ Up di J feat. 2 Chainz; un altrettanto carico Giosada con Girls U Want dei Devo; l’ipnotizzante Revolusion di Elliphant cantata dai Moosek. Deludono ancora Urban Strangers con Numb / Encore dei Linkin Park & Jay Z, e non fanno impazzire neanche Landlord con Promises di Nero. Bravi infine Davide e Leonardo, ma senza lode.

Ritmo, simpatia e… un piccolo dubbio

Tanto spettacolo, simpatici i giurati dai giudizi competenti, belli gli show di Luca Tommassini, ottimo il ritmo della conduzione di Cattelan, fantastico l’omaggio e la presenza del grande Giorgio Moroder. La band australiana 5 Seconds of Summer raccoglie l’aspettata dose di grida e lacrime tra le teen fan. Ma c’è sempre un “ma”: chi sono le soubrettine/opinioniste/cabarettiste/presentatrici/ecc ecc? Non che Alessio Viola dimostri autorevolezza, ironia e charme, per carità!