X Factor 9: gli errori di Mika e di Skin e i miracolati del secondo live

Redazione Pubblicato il 30/10/2015 Aggiornato il 30/10/2015

Finora abbiamo speso tante parole positive per Mika e Skin, i giurati di fama internazionale di X Factor 9. Questa volta no, decisamente. Ecco cosa è successo nella puntata di ieri...

xfactor

Tutto nasce da una clip che sembrava ironica, ma forse non lo era completamente. Alessandro Cattelan annuncia il Pressure On: «Basta atmosfere da Libro Cuore». In effetti i commenti dei giurati, come avevamo precedentemente sottolineato, erano talmente positivi ed entusiastici da abbassare la concezione stessa dell’essere “grande artista/cantante“.

La novità è Wind Save: 4 concorrenti, 2 per sessione, non passeranno direttamente alla puntata successiva. A salvarne 2 ci penserà il pubblico, la giuria si occuperà del terzo.

Così il brutto anatroccolo se ne torna a casa. Lo diciamo subito, è stato Eva l’eliminato, con sommo rammarico di tanti internauti che hanno attaccato Mika, capitano del team Under Uomini.

Le canzoni sbagliate degli Under Uomini

Mika effettivamente, ha sbagliato spesso. O sempre. A Luca assegna il pezzo di Taylor Swift, Blank Space, apostrofato da Elio come “cagata atomica”, ad Eva Everybody’s Changing dei Keane e a Leonardo Wake me up di Aloe Blacc. Nessuno è stato valorizzato, e l’evitare lo sfacelo sembrava l’unico obiettivo. Se l’è cavata Luca, ma gli altri due non passano il turno.

E quelle mal cantate delle Under Donne

Skin non ha fatto molto meglio: Eleonora ha cantato Meravigliosa creatura di Gianna Nannini, Enrica ha cantato Like a Star di Corinne Bailey Rae mentre Margherita Principi I believe in you di Kylie Minogue. Enrica a parte, anche questo team fa acqua da tutte le parti. Ed Eleonora e Margherita vanno al ballottaggio.

E Eva torna a casa

Cosa dire delle altre esibizioni? Nel complesso buona la media, nonostante una delusione, definita “problemi tecnici”, per gli Urban Strangers, e un’esibizione poco brillante per i Moseek. Bravissimo Giosada, al momento l’unico che non ha subìto scivoloni. Bravo anche Davide, ma non convince pienamente. Alla fine, dopo le esibizioni dei concorrenti in ballottaggio, il televoto premia Leonardo e Margherita, mentre la giuria salva Eleonora, nonostante abbia stonato più volte, in entrambe le esibizioni. Il povero Eva, effettivamente poco empatico e tanto algido, torna a casa.

Critiche e dubbi

A fare da contorno alla gara, gli attacchi dei giudici, stavolta effettivamente più cattivi, un Justin Bieber che puzzava di playback e una emozionatissima Francesca Michelin. La puntata finisce e lascia tutti con l’amaro in bocca. Le domande sono tante, i social si scatenano, la credibilità di alcuni giudici vacilla. Si spera e si prevede un aggiustamento nelle scelte per le prossime puntate. Perché altrimenti da X Factor a una versione di Amici di Maria de Filippi in salsa Sky il passo è veramente breve. Ah, nella prossima settimana ci sarà ospite Emma Marrone. Ecco.