13/12/2019

X Factor 2019: vince (a sorpresa?) Sofia Tornambene

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/12/2019 Aggiornato il 13/12/2019

L'edizione 2019 di X Factor si è conclusa con la vittoria della giovanissima Sofia Tornambene, che ha avuto la meglio sui favoriti la Sierra, arrivati addirittura terzi

FINALE XFACTOR 13

La finale di X Factor 2019 ha decretato la sua vincitrice: Sofia Tornambene. Poco importa che lei non abbia saputo gestire il palco del Mediolanum Forum di Assago con la stessa forza dei suoi colleghi o che abbia stonato clamorosamente mentre duettava con Robbie Williams. E nemmeno che fossero la Sierra (finiti poi al terzo posto) i favoriti, essendo il loro l’inedito più ascoltato.

La volontà nazional-popolare, televotante, ha avuto la meglio e non ha saputo resistere a questa tenera ragazzina dalla voce zuccherina.

A classificarsi al secondo posto sono stati invece i Booda. Scatta così un déjà vu, che ci riporta al 2017 quando Lorenzo Licitra ebbe la meglio sui Maneskin salendo a sorpresa sul gradino più alto del podio. E sappiamo com’è poi finita, una volta spenti i riflettori del talent.

Ante Factor e dintorni

La diretta dal Mediolanum Forum di Assago (trasmessa in contemporanea su Sky Uno e, in chiaro, su TV8) è iniziata come da tradizione con l’Ante Factor, stavolta condotto da Pilar Fogliati e Achille Lauro che nel corso delle passate settimane sono stati al timone dell’Extra Factor (purtroppo con poco brio). Ospiti del pre-show i protagonisti di X Factor, ma anche i giudici di MasterChef (Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli), il cast della serie tv I delitti del Barlume e, direttamente da Italia’s Got Talent, Frank Matano e Lodovica Comello.

I due passano poi la linea al palco, dove Luna Melis (che ha esordito brillantemente come conduttrice nel Daily) presenta a sorpresa Nuela che ha cantato la sua Carote, diventata fenomeno virale.
Segue un momento emozionante, con gli ex concorrenti di questa edizione che dalla Villa Reale di Monza cantano Ordinary World dei Duran Duran insieme ai finalisti, in collegamento con loro in versione ologramma.

La prima manche con Robbie Williams

È quindi iniziato lo show in bellezza, con l’entrata sfavillante del conduttore Alessandro Cattelan in versione canterina. Ad affiancarlo la star della serata, ovvero Robbie Williams, che è stato anche protagonista della prima manche duettando con i finalisti.
A dare il via alle danze è stata Sofia che ha cantato con lui She’s The One stonando, poi è stata la volta della Sierra con Supreme e bisogna dire che loro non se la sono cavata poi male. Molto più convincenti i Booda in Kids, con Federica che non ha fatto rimpiangere la versione originale con Kylie Minogue. Bravissimo Davide, in piena armonia con Robbie in Feel. Gran finale corale con la mitica Angel, da pelle d’oca.
Alla fine della manche chi ha dovuto lasciare la partita? Purtroppo Davide, con grande dispiacere del suo giudice Malika (ma anche nostro). Prima del verdetto si è esibito Ultimo con un medley dei suoi successi, cantati ovviamente all’unisono da tutto il Forum.

Best Of, la seconda manche

Nella seconda manche i talenti hanno proposto un medley dei tre brani (presentati nel corso di X Factor), che maggiormente li rappresentano.
Partono i Booda, che si mangiano letteralmente il palco, con Heartbeat, 212 e Hey Mama. I giudici sono molto impressionati dalla loro performance e Mara Maionchi è felice di trovare in Federica quella punta di sensualità in grado di darle una marcia in più.
Segue Sofia con Fix You, Papaoutai e C’est La Vie. Per lei niente di nuovo da segnalare, compresi gli elogi (forse un tantino esagerati?) della giuria.
Concludono la manche la Sierra con Le Acciughe Fanno il Pallone, 7 Rings e Dark Horse. Il duo non si fa intimidire dalla location e regalano una buona performance, tanto che i giudici sottolineano la loro crescita.
Peccato che il pubblico da casa decida di eliminare proprio loro. Un responso (arrivato dopo la performance della terza ospite, Lous and the Yakuza) che nessuno si aspettava.

Il trionfo di Sofia

Si arriva quindi all’ultimo scontro, a suon di inediti. Da una parte ci sono i Booda con Elefante e dall’altro Sofia con A domani per sempre: due mondi completamente diversi, ma anche delle maturità artistiche differenti. Ma questo, a quanto pare, non conta quando scatta l’effetto tenerezza e così il pubblico ha deciso di premiare Sofia. Un risultato che pare non abbia sorpreso i giudici e forse nemmeno la diretta interessata.