23/10/2019

X Factor 2019: tutto pronto per i live. Scopriamo le novità

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/10/2019 Aggiornato il 23/10/2019

Nuova location (l'X Factor Dome di Monza), nuovi giudici (Malika Ayane, Samuel, Sfera Ebbasta, confermata solo Mara Maionchi), nuovi conduttori per Extra Factor: Achille Lauro e Pilar Fogliati. Incontro ravvicinato con i protagonisti della tredicesima edizione

x factor 2019 - conferenza stampa live

Tutto è pronto per giovedì 24 ottobre, quando inizierà la tanto attesa fase live di X Factor 2019. E in questa edizione piena zeppa di novità: c’è anche una nuova location. Si tratta dell’X Factor Dome, a Monza. Sarà su questo palco che i 12 talenti scelti dai giudici agli Home Visit si scontreranno a colpi di cover, ma non solo. Quest’anno, infatti, potranno portare anche dei loro brani. Tra questi ci sarà naturalmente il famoso inedito, che verrà presentato nel corso della quinta puntata e lanciato ufficialmente come singolo.

L’appuntamento è per ogni giovedì alle ore 21.15 su Sky e Now Tv (ma anche on demand e su Sky Go).

E per farvi trovare preparati ecco l’incontro con i protagonisti di questa stagione, i giudici Mara Marionchi, Malika Ayane, Samuel, Sfera Ebbasta, Alessandro Cattelan e i nuovi conduttori di Extra-Factor.

Un cast discreto e compatto

L’impressione che ci siamo fatti guardando le prime puntate di questa tredicesima edizione di X Factor in tv viene confermata dal vivo: mai una squadra di giudici è stata così compatta, discreta e cortese. Rilassati (anche se emozionati per il debutto live dei loro talenti) e con il sorriso sulle labbra, hanno risposto serenamente alle domande dei giornalisti e per una volta non si è sentito soffiare alcun vento polemico.

Nemmeno per Sfera Ebbasta, spesso messo in discussione nei mesi precedenti. Anzi il diretto interessato ha dichiarato, con grande dolcezza: «Devo ringraziare X Factor per aver fatto cambiare idea su di me alle persone». E ha aggiunto: «Il momento della scelta delle mie artiste (le Under Donne Giordana Petralia, Mariam Rouass e Sofia Tornambene) è stato molto emozionante. Ho deciso di non mettere troppo becco sul lato artistico e di lasciarle libere. Si prospetta un lungo viaggio, ma siamo pronti».

«Io ho sempre frequentato poco la tv e mi rendo conto che sia difficile, da casa, immaginare come possa essere realmente un’artista soprattutto se non ha mai ascoltato un suo album intero» dice invece Malika Ayane, alla sua prima esperienza come giudice. «Invece quando si è costantemente ripresi si finisce per fare emergere un po’ della propria verità, anche perché ad un certo punto ci si dimentica delle telecamere. Comunque per ora sta andando bene, poi a Natale ci racconteremo com’è andata».

Ricordiamo che Malika segue gli Under Uomini: Davide Rossi, Enrico Di Lauro e Lorenzo Rinaldi.

Invece Samuel è giudice delle band Booda, Seawards e Sierra: «La mia necessità era di avere, in mezzo a tante belle voci, anche degli artisti che mi diano la possibilità di portare un gesto poetico ai live. E spero che mi abbiano capito».

In tutto questo c’è però una Mara Maionchi da battere: «Sono abbastanza pronta e i ragazzi stanno lavorando sodo per trovare la loro strada. Ci possono riuscire se tengono le luci sempre accese, lavorando con giudizio e dedizione, avendo anche un po’ di fortuna». E dato che non c’è due senza tre riuscirà a vincere anche quest’anno (con gli Over Eugenio Campagna, Marco Saltari e Nicola Cavallaro), dopo aver portato sul podio Lorenzo Licitra e Anastasio? «Se ci regge il lato b…» dice lei.

Altre curiosità

ll conduttore di X Factor è sempre Alessandro Cattelan, che quest’anno è anche creative producer dello show. «Ogni anno si cercano di fare dei cambiamenti, di migliorare e questa stagione sembra già promettente» dice.

Alla direzione artistica di X Factor troviamo ancora Simone Ferrari, che promette di stupirci con effetti speciali. Lo stesso vale per il regista Gianluigi Antonini, che si dice felice di avere la possibilità di continuare a sperimentare.

E lo si farà anche con gli ospiti speciali che arricchiranno ogni puntata, come Mika e Coez, annunciati per il debutto dei live.

 Achille Lauro a Extra Factor

Attenzione, perché quest’anno l’Extra Factor sarà rivoluzionato e diventerà un vero Late Night Show. Alla conduzione l’attrice Pilar Fogliati, insieme ad Achille Lauro. «Sarò il consigliere di Pilar» anticipa l’artista. «Sarà divertente anche perché conoscono bene tutti i giudici e cercherò di diventare amico dei ragazzi, perché so quello che stanno passando».

Contribuiranno a rendere divertente questo spazio i riassunti musicali di Andrea Di Marco, le folli interviste di Danilo da Fiumicino, gli interventi della critica musicale Giulia Cavaliere, le incursioni comiche della rivelazione di Italia’s got talent Francesco Arienzo e le esibizioni dei concorrenti più stravaganti emersi dai casting di quest’anno.

E non è finita qui perché ogni settimana la star di YouTube The Andre proporrà una cover inedita, realizzata insieme a una guest star della musica. A completare la serata ci saranno i doppiaggi esilaranti di MoreCosmaPlease e una serie di video in esclusiva de Le Coliche.