18/10/2019

X Factor 2019: ecco le squadre per i live. E le nostre prime impressioni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/10/2019 Aggiornato il 18/10/2019

Dopo gli Home Visit e la formazione delle quattro squadre X Factor è pronto a partire con la sua fase live. Chi brillerà di più in questa edizione? Noi qualche idea l'abbiamo già

X FACTOR 2019 SQUADRE

Ieri sera, con gli Home Visit e la formazione delle quattro squadre, è terminata la prima fase di X Factor 13. E ora ci si prepara ai live, che partiranno il 24 ottobre al Palazzetto dello Sport di Monza (per l’occasione trasformato in X Factor Dome) e andranno in onda (alle ore 21.15) su Sky Uno (ma anche on demand su Sky Go e in streaming su NOW TV).

Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta hanno fatto le loro scelte e l’idea è che ne sentiremo delle belle. E la domanda nasce spontanea: tra i quattro giudici, una volta iniziata la competizione, si scalderanno un po’ gli animi?

Le prime impressioni sui giudici (e non solo)

Dobbiamo ammetterlo: quando abbiamo acceso la tv per vedere la prima puntata delle Auditions ci è sembrato strano non vedere più Manuel Agnelli e soprattutto Fedez, che stava dietro al bancone dei giudici da così tanti anni. Per fortuna la presenza rassicurante della mitica Mara Maionchi ci ha reso tutto meno traumantico.

Fin dall’inizio siamo rimasti incantati dalla presenza elegante di Malika Ayane che, oltre a mostrare tutta la sua competenza, ha tirato fuori anche quel lato più ironico e leggero che magari non tutti conoscevano.

Poi ci ha sorpreso Sfera Ebbasta, che è arrivato a X Factor accompagnato dalle polemiche e dai preconcetti, ma che si è dimostrato molto più dolce ed empatico dei testi delle sue canzoni e sorprendentemente professionale.

Invece abbiamo scoperto un Samuel timido, forse un po’ troppo: sarà che siamo abituati a vederlo padroneggiare il palco durante le sue esibizioni (sia in solitaria che con i Subsonica) e ce lo aspettavamo diverso.

Comunque, nonostante siano molto diversi tra di loro, abbiamo notato un bel feeling tra i quattro e un senso squadra mai visto nelle precedenti edizioni e ci è piaciuto molto. Però, dobbiamo ammetterlo, siamo rimasti un po’ delusi dal livello musicale degli artisti che si sono presentati quest’anno. La dice lunga il fatto che a far parlare nel corso di queste settimane sia stato soprattutto Carote, il pezzo surreale di Emanuele Crisanti che, per fortuna, alla fine non ha superato gli Home Visit.

Le squadre di X Factor 2019

Quest’anno gli Home Visit si sono svolti per tutti a Berlino. La prima a formare la sua squadra è stata Malika, che per i suoi Under Uomini ha voluto Davide Rossi (21 anni, studente del Conservatorio), Enrico Di Lauro (22 anni, artista di strada) e Lorenzo Rinaldi (19 anni, studente).

È stata quindi la volta di Sfera Ebbasta e delle sue Under Donne. Il trapper ha deciso di promuovere Giordana Petralia (16 anni, studentessa), Mariam Rouass (18 anni, parrucchiera) e Sofia Tornambene (16 anni, studentessa).

Mara Maionchi ha invece la squadra degli Over, per la quale ha scelto: Eugenio Campagna (28 anni, artista di strada), Marco Saltari (34 anni, operatore in una ONG) e Nicola Cavallaro (28 anni, musicista e studente).

A Samuel sono invece andate le Band. I suoi concorrenti? Booda (Federica – voce; Alessio – Dj, batteria, Pad; Martina – basso), Seawards (Giulia – voce, Pad e Harmonizer; Loris – chitarra) e Sierra (formata da Giacomo e Massimo).

Chi di loro dimostrerà di avere davvero l’X Factor? Noi qualche preferito l’abbiamo già. E voi?