08/10/2018

X Factor 2018: Lodo Guenzi, da ospite a giudice (al posto di Asia Argento)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/10/2018 Aggiornato il 08/10/2018

Sarà Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale a sostituire Asia Argento come giudice a X Factor 2018, in occasione dei live

XFactor 2018- Lodo Guenzi

Il 25 ottobre partiranno i live di X Factor 2018 e dietro al bancone dei giudici, al posto di Asia Argento, ci sarà Lodo Guenzi. Questo anche se c’era buona parte del pubblico che tifava per lei, nonostante l’affaire Jimmy Bennett.

Ad un certo punto era puntata anche l’ipotesi Morgan come sostituto, ma alla fine Sky ha optato per un nome che già circolava in tempi non sospetti, prima che venisse scelta l’attrice-regista.

Chi è Lodo Guenzi

Lodovico “Lodo” Guenzi, giovane bolognese dalla chioma leonina, fa parte de Lo Stato Sociale (insieme a Alberto “Albi” Cazzola, Francesco “Checco” Draicchio, Alberto “Bebo” Guidetti ed Enrico “Carota” Roberto). Il gruppo, nato nel 2011, è riuscito in poco tempo a trovare il suo spazio nella scena indipendente italiana con album come Turisti della democrazia, L’Italia peggiore e Amore, lavoro e altri miti da sfatare. La musica e i testi di questi ragazzi si nutrono di una leggerezza pensosa: le loro canzoni, infatti, sono fresche e orecchiabili ma offrono non pochi spunti di riflessione, in particolare sulla società odierna. Ne è la prova anche Una vita in vacanza, con cui quest’anno si sono classificati secondi al Festival di Sanremo, facendosi così conoscere e apprezzare da un pubblico ancora più ampio.

Anche attore teatrale

Forse però non tutti sanno che Lodo nasce come attore, tanto che ora è impegnato in teatro con lo spettacolo Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso, una rilettura moderna del lavoro di Anton Čhecov con la compagnia teatrale KEPLER – 452.
Ogni tanto si diletta anche a fare il regista e, subito dopo Sanremo, ha diretto lo spettacolo di Dente e Guido Catalano. Lodo ha anche condotto con Ambra Angiolini l’ultima edizione del Concertone del Primo Maggio.

Le critiche sui social

Nel corso delle Audition abbiamo visto Lodo partecipare in veste di quinto giudice e bisogna dire che se l’è cavata piuttosto bene. Il suo arrivo, quindi, è stato visto positivamente da molti. Però non sono mancate le critiche, soprattutto di chi si ricorda molto bene la posizione presa in passato dal cantante nei confronti di talent. Qualche mese fa (quando era iniziato a circolare il suo nome), aveva dichiarato di non essere in alcun modo interessato e nel 2017 aveva persino realizzato una canzone dal titolo Nasci rockstar, muori giudice a un talent.
Che sia quindi un tipo incoerente come si dice sui social nelle ultime ore? Forse ha semplicemente cambiato idea.