14/12/2018

X Factor 2018: la vittoria (annunciata) di Anastasio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il Aggiornato il 14/12/2018

Alla fine è stato Anastasio, già dato come favorito, a vincere la 12esima edizione di X Factor. Al secondo posto (a sorpresa?) Naomi

Anastasio-vince-X-Factor-2018

È Anastasio il vincitore di X Factor 2018. Un verdetto che, ad essere sinceri, non sorprende dato che il giovane rapper (dalla vena cantautoriale) veniva indicato come favorito già da parecchio tempo. Al secondo posto si è classificata Naomi, che nelle ultime due settimane ha visto le sue quotazioni alzarsi. Seguono Luna e Bowland. Una classifica che si è costruita nel corso di una finale appassionante, al Mediolanum Forum di Assago, in cui non sono mancate le special guest (Marco Mengoni, Thegiornalisti, Ghali e i Muse).

La puntata è stata anticipata da un filmato in cui lo staff di X Factor ha dedicato un minuto di silenzio alle vittime della strage di Corinaldo (in provincia di Ancona).

La prima manche con Marco Mengoni

Si accendono le luci sul palco e i quattro finalisti cantano una versione molto slow di Heroes di David Bowie, creando un’atmosfera intima.
Fa quindi il suo ingresso Marco Mengoni, grande protagonista della prima manche, che duetta con ognuno di loro. I brani scelti? Naturalmente quelli del suo repertorio: con Luna ha cantato Ti ho voluto bene veramente, con Anastasio Guerriero, con Bowland Io ti aspetto e con Naomi L’essenziale.
Purtroppo i meno votati sono i Bowland, che così si classificano solo quarti (nonostante meritassero decisamente di più). Molto dispiaciuto, ovviamente, il loro giudice Lodo Guenzi a cui Fedez rivolge delle parole di sincera stima, confermate da Mara Maionchi con (l’apparente?) indifferenza di Manuel Agnelli.

Seconda manche con i Best of

I tre talenti rimasti quindi si scontrano a suon di Best of: ognuno di loro porta un medley di tre dei brani da loro meglio interpretati nel corso delle puntate.
Ad aprire la manche è un travolgente Anastasio con Se piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. I quattro giudici, chiamati in causa per un commento, non possono che esaltare il suo talento sia a livello interpretativo che di scrittura
È quindi la volta di Luna, con un mix di Mica Van Gogh, God is a Woman e Blue Jeans. «Hai una grande energia e vai bene anche vestita così come un ciclista. Per una decina di anni te lo puoi ancora permettere» – commenta scherzosamente Mara Maionchi, riferendosi all’outfit della sedicenne.
Chiude Naomi il cui Best of mette insieme le sue varie anime emerse nel corso del talent: si esibisce infatti in un medley di Bang Bang, Look at me now e Never enough. «È difficile aggiungere qualcosa alla reazione di questo palasport» dice Lodo. «Sei una forza della natura».
Non c’è quindi da stupirsi se il pubblico da casa decide di eliminare Luna, portando allo scontro finale Naomi e Anastasio. La finalista più giovane reagisce con un mare di lacrime, tra emozione e delusione.

Lo scontro finale

Il pubblico al Forum, ma anche da casa (social compresi) sembrano molto soddisfatti di vedere Anastasio e Naomi contendersi la vittoria a suon di inediti. Parte Anastasio che con La fine del mondo travolge letteralmente il Forum. «È l’inedito di questa edizione, non c’è altro da dire» dice Manuel Agnelli e Lodo sottolinea: «La rabbia con cui canti è fondamentale per fare musica».
Dalla rabbia di Anastasio si passa alla dolcezza della ballata Like The Rain (Unpredictable) di Naomi. «Sei una cantante eclettica, puoi fare qualunque cosa» dice Mara Maionchi e poi interviene il suo giudice Fedez: «A prescindere da come andrà, questa è una grande finale. Noi abbiamo già vinto, perché X Factor è una occasione per voi e tu non l’hai sprecata, hai sempre lottato».
Fedez coglie anche l’occasione per ringraziare il talent per tutto quello che gli ha dato in questi cinque anni. Ricordiamo, infatti, che lui ha già annunciato che il prossimo anno non ci sarà (ma chissà se sarà veramente così).
Gli ultimi momenti sono di grande tensione, com’è giusto che sia, ma alla fine com’era stato ampiamente previsto è Anastasio a risultare vincitore. E non è finita qui, perché gli viene consegnato anche il suo primo disco d’oro per La fine del mondo: la conferma che il ragazzo ha davvero l’X Factor. Se è nata una stella? Pare proprio di sì.

Per scoprire le nostre pagelle della finale clicca qui.