X Factor 2017, il talent show riparte tra conferme e novità

Redazione Pubblicato il 14/09/2017 Aggiornato il 14/09/2017

Il 14 settembre inizia l'11a edizione di X Factor tra conferme e novità, a partire dalla squadra dei giudici con la new entry Levante e il ritorno di Mara Maionchi

xfactor

Ci siamo: il 14 settembre partirà l’11a edizione (la 7a targata Sky) di X Factor, uno dei talent show più seguiti della tv italiana. Ogni giovedì, in prima serata su Sky Uno HD, seguiremo il percorso di aspiranti star della musica alle prese con le selezioni, prima che la gara entri nel vivo con i live.

Cosa vedremo

Come di consueto, le prime sei puntate saranno interamente dedicate alle audizioni, che poi porteranno ai tanto temuti Bootcamp, dove i giudici sceglieranno i componenti delle loro squadre.
Andrea Scrosati, EVP Programming di Sky Italia, svela: «Sono stati ben 500mila i ragazzi che si sono presentati alle audizioni e questo ci rende molto orgogliosi, anche perché si tratta di persone unite dall’amore per la musica che ci fanno scoprire un pezzo fantastico del nostro paese».

Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky, sottolinea: «Vogliamo puntare ancora di più sulla qualità musicale, non a caso abbiamo introdotto gli strumenti anche nel pre-casting e ci siamo scelti partner importanti come Spotify e RTL 102.5 che ci seguirà con una programmazione dedicata».

Sulla stessa lunghezza d’onda sono Lorenzo Mieli ed Eugenio Bonacci di FreemantleMedia Italia (produttori del talent). Il primo definisce X Factor: «Non un programma bensì un progetto musicale, che tiene a seguire gli artisti nella loro evoluzione nel corso degli anni». Mentre il secondo ci svela alcune novità di questa edizione: «Abbiamo cambiato il meccanismo dei Bootcamp, rendendo la gara ancora più difficile. Inoltre gli inediti dei concorrenti verranno svelati alla quinta puntata live, con tanto di videoclip».

Conduttore e giudici

Alla conduzione di X Factor troviamo ancora Alessandro Cattelan: «È una cavalcata che riparte per il settimo anno, con lo stesso entusiasmo della prima volta. Anche quest’anno non mancano i cambiamenti, che ci stimolano come sempre a fare il meglio possibile».

L’edizione 2017 vede infatti due new entry tra i giudici, entrambi femminili, che vengono così introdotte da Manuel Agnelli (al suo secondo anno): «Sono donne impegnative, ma è bello averle con noi. Il fatto che ci sia Levante, giovane che non viene dal mainstream, è un gran bel segnale. Invece Mara Maionchi è una sicurezza, anche perché ha più energia di tutti noi».
«Sono entusiasta per questa nuova esperienza, che si sta rivelando molto positiva, anche perché la musica qui la fa da padrona e mi sono sentita fin da subito a casa. Certo un po’ di ansia per il live c’è» – dice Levante, mentre Mara ha come sempre le idee ben chiare e avvisa i suoi colleghi: «Mi stanno tutti molto simpatici, ma quando si entrerà nel vivo della gara diventerò competitiva».
Non sembra temere la competizione il veterano Fedez che dice: «Ovviamente non posso ancora svelarvi nulla, però sono molto soddisfatto e sicuro degli artisti della mia squadra».

Fedez seguirà gli Under 25 Uomini, Levante le Under 25 Donne, Mara Maionchi gli Over 25 e Manuel Agnelli i Gruppi.