X Factor 10: vincono i Soul System. Nonostante Alvaro Soler

Redazione Pubblicato il 16/12/2016 Aggiornato il 17/12/2016

Nella finale molto in rosa alla fine vincono i Soul System. E si apre il totogiudici per X Factor 11. Le prime voci dicono che qualcuno lascerà...

XF10- Soul System vincitori

Giunge al termine, con la vittoria dei Soul System, la decima edizione di X Factor. Una puntata bella, coinvolgente, con ottime esibizioni. Con qualche pecca qua e là, ma di poco conto. Quattro i finalisti in gara ad inizio puntata, che si sono esibiti con una serie di duetti. Gaia con Giorgia, Eva con Carmen Consoli, Roshelle con Clean Bandit, Soul System con Giusy Ferreri e Baby K. A conti fatti, Fedez aveva il 50% di possibilità di aggiudicarsi la vittoria (e non ha vinto), mentre la metà restante era divisa tra Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Arisa, ahimé, era fuori dai giochi già dalla seminfinale. Importanti anche gli ospiti intervenuti per l’occasione, tra cui i OneRepublic e Ligabue.

Una gara fra degni rivali

Una finale quasi esclusivamente femminile, con cantanti dalle grandi voci e grandi personalità, e i Soul System altrettanto degni rivali. Chi non è riuscita a salire sul podio, classificandosi quarta, è Roshelle, che era data per favorita per via del grande riscontro su iTunes e Youtube del suo singolo, che sicuramente ascolteremo per molto tempo, e anche per la sua pagina Facebook. Forse ha pagato un’esibizione decisamente imperfetta. O forse i fan erano convinti che ce la potesse fare anche senza tutto il loro sostegno. Per lei un gran bel percorso finora, e sicuramente tanta strada da percorrere ancora.

Eva e Gaia, grinta e talento

Terzo posto per Eva: la grintosa ma sensibilissima voce della cantante di Manuel Agnelli non partecipa al televoto finale, quello che avrebbe decretato la vittoria. Esce di scena dopo un fantastico duetto con Carmen Consoli. Medaglia d’argento, invece, per Gaia: la giovanissima concorrente, appena 19enne, è stata la rivelazione di questa edizione. Nonostante la sua tenera età, dedizione, professionalità, talento e determinazione non le sono mai mancati.

Il trionfo dei ripescati

A vincere sono stati proprio i Soul System che, facciamo un salto temporale a due mesi fa, erano stati ripescati dopo che i Jarvis avevano deciso di autoescludersi.

Alvaro Soler, il loro mentore che in realtà agli Home Visit li aveva eliminati, non ne esce propriamente a testa alta.

E sulla pagina Facebook del programma televisivo, si leggono commenti come “L’utilità di Alvaro in questa vittoria è stata come quella del due di bastoni quando comanda coppe”. Oppure “La prima dichiarazione post vittoria dei Soul System: Ringraziamo prima di tutto chi ci ha permesso di vincere, i Jarvis… Mmhhh volevamo dire Soler!”.

Per X Factor 11 è già totogiudici

Ad ogni modo, grandi Fedez ed Arisa, grandissimo Manuel Agnelli. Alessandro Cattelan dimostra nuovamente di essere la carta vincente di Sky. E poi c’è Luca Tommassini. il prezioso contorno che impreziosisce il piatto forte. Nel frattempo sono già stati aperti i casting dell’undicesima edizione del talent show musicale. Torneranno sulle poltrone dei giudici sicuramente Fedez e Manuel Agnelli. Arisa in forse, per Alvaro Soler dovrebbe invece essere un “no”. Torna anche Cattelan, ovviamente. Ora abbiamo 9 mesi per disintossicarci, poi torneremo. Ovviamente.