X Factor 10: per la semifinale è boom di ascolti

Redazione Pubblicato il 09/12/2016 Aggiornato il 10/12/2016

Ascolti record per la semifinale di X Factor. Gli inediti piacciono al pubblico. Ma qualcuno deve ancora abbandonare la gara: e stavolta tocca ad Andrea

X factor 2016- semifinale

Record di ascolti per la semifinale di X Factor 2016 che ha definito i nomi dei 4 finalisti che si esibiranno giovedì 15 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. La settima puntata live è stata seguita da 1.340.667 spettatori medi (in crescita del 32% rispetto allo stesso dato del 2015) e 1.892.871 spettatori unici.

Si tratta della miglior puntata live nella storia del programma su Sky. Segno evidente di una edizione che ha davvero sorpreso.

Un cast indovinato (a dispetto dei dubbi)

Quando il cast è stato annunciato, prima dell’estate, i dubbi erano tantissimi. Invece i giudici hanno (più o meno) funzionato, grazie ad un superbo Manuel Agnelli e alle frecciatine acide e/o divertite di Arisa e Fedez. Molto meno presente Alvaro Soler, ma non è una sorpresa. Il merito non è solo dei coach. Ottimo il lavoro di Tommassini. E buono anche il livello dei cantanti rimasti in gara. E così la puntata di ieri, quella degli inediti, è stata una delle più belle in assoluto.

Per la prima volta, inediti all’altezza

Gaia si è esibita con New Dawns. Eva si è invece presentata con un brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Voglio andare fino in fondo. Roshelle ha cantato What U Do To Me, prodotto direttamente da Fedez. I Soul System sul palco conquistano con She’s Like a Star. Per Andrea Biagioni Il mare dentro di Antonio Diodato. I singoli più belli sono quelli delle donne in gara. Ma quello di Eva, a nostro modestissimo parere, ha qualcosa in più.

Aspettando il gran finale c’è il verdetto di iTunes

Al termine della puntata a dover abbandonare il gioco, ad un passo dalla finale, è Andrea. Nella finale della prossima settimana saranno quindi Gaia, Roshelle, Eva e Soul System a contendersi l’ambito titolo. E, a questo punto, sono tutti meritevoli. Chi più, chi meno. Noi la nostra idea la portiamo avanti dall’inizio dei live. Ora tocca a voi. Nel frattempo gli inediti sono su iTunes: è qui che inizia la vera gara. A suon di vendite.