X Factor 10 assomiglia sempre più a “La Corrida”

Redazione Pubblicato il 23/09/2016 Aggiornato il 23/09/2016

C'è un marcatissimo confine tra cantanti e debuttanti allo sbaraglio. Finora il livello dei concorrenti è stato troppo basso. Ma i giudici, incredibile ma vero, li applaudono

xfactor 10-2 puntata

Si è consumata la seconda puntata delle audizioni della decima edizione di X Factor: un’edizione che, però, continua a non convincere. Abbiamo visto esibizioni dal livello medio decisamente basso con interessanti picchi di qualità. Come quello di cui è stata testimone Francesca Michielin, ex vincitrice di X Factor. Che giudica Simone, esibitosi con “Something” dei Beatles, in questa maniera: “Non mi commuovo facilmente, ma per me è proprio un sì.” Intanto i social si interrogano: ma Fedez e Francesca hanno litigato?

Standing ovation per Veronica

Un’altra standing ovation è quella che ha meritato Veronica, non vedente, capace di fare alzare per la prima volta il giudice più cattivo di sempre, Manuel Agnelli. La sua “Walk” dei Foo Fighters ha fatto alzare il pubblico, e quello non è una novità , ma ha anche commosso la giuria. Nonché noi. Il plauso di Fedez: “Hai una grinta grinta da gladiatore”. Tante le performance musicali mediocri, come quelle delle migliori amiche “Le Dreamers“, a cui Manuel Agnelli commenta: “Sono tentato di farvi passare perché se andate in squadra con loro io vinco X Factor”. Mito.

Fedez vs Arisa

Pessimo il teatrino tra Fedez e Arisa in occasione della performance di J Silver, praticamente il “caso Eleonora” della scorsa edizione che torna a far discutere sotto nuove spoglie. Lei, che si presenta sul palco con un sogno: “Sfondare nel mondo dello spettacolo, anche fare la showgirl.” Praticamente roba da “No Maria io esco”, a cui è seguita anche un’esibizione da Corrida. Arisa ha deciso di promuoverla: “Hai un’ottima personalità e una voce su cui poter lavorare”. Il gelo. E Fedez: “Vorrei avere le orecchie di Arisa per dire lo stesso”. La Pippa (Rosalba) replica: “Vai all’estero, vedrai come apprezzeranno la tua personalità”. Che poi, effettivamente, potrebbe anche non essere un complimento ma semplicemente un invito.

Un’ultima riflessione sul livello della giuria: chapeau per Manuel Agnelli, buono Fedez, Arisa un po’ troppo approssimativa nei giudizi e poco oggettiva. Ah, poi c’è Alvaro. Vabbé, passiamo a Cattelan e alla Maionchi?