28/04/2023

Women in action, tra film e serie tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/04/2023 Aggiornato il 28/04/2023

Da Ghosted a Citadel, passando per Mother: in questo periodo è un fiorire di film e serie tv dall'anima action con protagoniste delle donne veramente toste

Citadel - Prime

Sono ormai passati i tempi in cui, su grande e piccolo schermo, venivano rappresentate donne che rientravano sempre negli stessi cliché. Per fortuna, infatti, gli sceneggiatori hanno iniziato a dare il giusto risalto alle varie sfaccettature dell’universo femminile ed è stata resa giustizia anche alle attrici, che ora possono finalmente confrontarsi con ruoli ben più stimolanti ed intriganti.

Nell’ultimo periodo, per esempio, stanno uscendo vari film e serie tv dall’anima action con protagoniste delle donne toste, destinate a conquistare il pubblico.

Scopritele insieme a noi.

Film tra agenti segreti, killer e supereroine

Dopo la sofferta interpretazione di Marilyn Monroe in Blonde, Ana de Armas è tornata nella dimensione che a nostro avviso le è particolarmente congeniale (come ha dimostrato in No Time to Die e The Gray Man) grazie al film Ghosted (disponibile su Apple TV+). Qui interpreta Sadie, donna enigmatica che fa perdere la testa a Cole (Chris Evans), il quale poi scopre che la sua amata è un agente segreto. E lei lo trascinerà, suo malgrado, in un avventuroso intrigo internazionale.

Jennifer Lopez, che ci ha mostrato il suo lato action in varie occasioni (vi consigliamo, per esempio, di recuperare le tre stagioni di Shades of Blue), veste i panni di una spietata killer che torna dall’Alaska (dove era rimasta nascosta per diverso tempo) per salvare la figlia in The Mother (su Netflix dal 12 maggio).

C’è poi tutto il mondo Marvel dove sempre più eroine stanno iniziando a farsi strada. Basti vedere la squadra dei Guardiani della Galassia: Volume 3 (al cinema dal 3 maggio) dove troviamo Zoe Saldana nei panni di Gamora, Karen Gillian in quelli di Nebula e Pom Klementieff di Mantis: tutte e tre sono pronte a trascinarci in una nuova avventura insieme ai loro colleghi Chris Pratt, Sean Gunn e Dave Bautista.

A tal proposito ricordiamo Black Panther: Wakanda Forever (disponibile su Disney+) in cui Letitia Wright, che interpreta Shuri (sorella di T’Challa, re del Wakanda) fin dal primo capitolo del franchise, ha presso il posto del compianto Chadwick Boseman. È lei, infatti, a indossare ora la tuta di Black Panther e lo fa con grazia e determinazione.

E in Italia? C’è Miriam Leone che si è confermata una grande Eva Kant anche in Diabolik – Ginko all’attacco!, mentre presto (per la precisione dall’11 maggio, al cinema) vedremo Laura Chiatti tra i protagonisti de La Caccia, un thriller adrenalinico diretto da suo marito Marco Bocci.

Serie tv tra spionaggio e lupi mannari

Priyanka Chopra Jonas, diventata famosa grazie a Quantico (tre stagioni assolutamente da recuperare), torna alla serialità action con l’attesissimo Citadel (su Prime Video dal 28 aprile) dove recita al fianco di Richard Madden e Stanley Tucci. L’attrice interpreta Nadia Sinh, agente scelta di Citadel (agenzia indipendente di spionaggio internazionale), che dopo la caduta di quest’ultima ha perso la memoria e si è creata una nuova vita. Però il passato tornerà a galla e si ritroverà impegnata in una nuova fondamentale missione.

Spionaggio e intrighi politici sono anche al centro di Liason (su Apple TV+), una serie tv thriller ad alta tensione che vede Eva Green al fianco di Vincent Cassel. I due interpretano Alison Rowdy e Gabriel Delage, due agenti (ex amanti) che si trovano a lavorare insieme per contrastare una serie di cyberattacchi che minacciano il Regno Unito.

Invece, dopo ben cinque anni da spia (nella serie cult The Americans), Keri Russell interpreta Kate Wyler ovvero la determinata ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Uniti in The Diplomat (su Netflix), titolo che da giorni risulta il più visto della piattaforma.

E c’è poi Sarah Michelle Gellar, ex Buffy l’ammazzavampiri, che si immerge ora in una storia di lupi mannari con Wolf Pack (su Paramount+). Lei qui interpreta Kristin Ramsey, agente esperta di incendi dolosi, che nasconde un pericoloso segreto.