Westworld: il Far West 3.0

Redazione Pubblicato il 03/10/2016 Aggiornato il 03/10/2016

L’attesissima serie scifi-western di HBO da oggi è in onda su Sky Atlantic. Vediamo cosa ci aspetta…

westworld

Da mesi girano rumors, spoilers e trailer sulla nuova serie tv targata HBO. Tra gli internauti e gli amanti delle serie fantascientifiche l’attesa, altissima, ora è finalmente finita. Va in onda stasera su Sky Atlantic la prima puntata di Westworld (ma qualche nottambulo l’ha già vista o registrata alle 3 di questa notte in contemporanea con gli Stati Uniti). Vediamo quindi di mettere un po’ di ordine e di capire cosa ci aspetta.

La trama

La serie è un reboot basato sul film Il mondo dei robot (1973) diretto da Michael Crichton.

Le vicende sono ambientate in un parco divertimenti a tema per ricconi chiamato Westworld, dove gli attori sono automi dall’aspetto umano.

Questi robot sono programmati per interagire con i visitatori e assecondarli in ogni desiderio, anche i più peccaminosi.

Alcuni personaggi vedono il parco come un modo per arricchirsi, ma altri hanno fatto dell’evoluzione tecnologica e dello sviluppo dei robot la propria ragione di vita. Un contrasto che porterà fin da subito nella serie i temi tanto cari anche a un altro autore, Asimov, le famose leggi della robotica. Si arriverà infatti al momento in cui gli androidi non vorranno più essere emarginati a semplici marionette e sex toys… Ed è qui inizia il bello della storia…

Un po’ di nomi importanti…

Alla regia,  Jonathan Nolan (scrittore, sceneggiatore, produttore, regista) che ci ha già regalato serie tv come  Persons of Interest  e, in coppia con il fratello Christian, capolavori come Il Cavaliere Oscuro o Interstellar. Le probabilità di avere tra le mani un nuovo successo sono alte…

Per il cast, invece facce vecchie e nuove e alcune pure da Oscar: si comincia con Anthony Hopkins ed Ed Harris che avranno certamente la capacità di oscurare il resto di un (ottimo) cast. Poi abbiamo Evan Rachel Wood (famosa fin dal suo primo film Thirteen), James Marsden (dalla saga degli X-Men), Luke Hemsworth (fratello maggiore dei più celebri Chris e Liam), Tandie Newton (E.R. Medici in prima linea, Crash – Contatto fisico, e la serie Rogue).

Sono solo alcuni dei nomi che ci allieteranno.

La vera difficoltà è una: capire chi è un androide e chi un umano!