03/04/2021

Weekend di Pasqua: pronte per il binge watching di serie tv italiane in streaming?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/04/2021 Aggiornato il 03/04/2021

Il tempo è incerto e la pandemia impedisce le gite fuori porta. Potete recuperare qualche serie tv che vi siete perse. Ecco quelle che vi consigliamo, in streaming

madeinitaly

Questa è la seconda Pasqua in lockdown, con un lungo weekend in zona rossa per tutta l’Italia. E neanche il meteo è dalla nostra parte. Quindi che fare? Cercare di rilassarsi anche tra le mura domestiche, staccando la spina e magari dedicandosi a un po’ di sano binge watching seriale. Per fortuna abbiamo le piattaforme streaming che sono ricche di titoli da scoprire.

Stavolta vogliamo soffermarci in particolare sulle serie tv italiane, che ultimamente hanno davvero poco da invidiare a quelle internazionali. Ecco i nostri consigli.

Titoli comedy e romantici

Imperdibile è sicuramente Tutta colpa di Freud, serie tv ispirata all’omonimo film, che vede Claudio Bisio nei panni di Francesco, psicanalista che si trova suo malgrado travolto dalla vita complicata delle sue tre figlie Sara (Caterina Shulha), Marta (Marta Gastini) ed Emma (Demetra Bellina). La prima stagione è da poco arrivata su Amazon Prime Video.

Sempre qui trovate Made In Italy ambientata negli anni’70 a Milano, durante l’esplosione della moda italiana nel mondo. Quest’ultima viene raccontata attraverso le vicende di Irene Mastrangelo (interpretata da Greta Ferro), giovane redattrice di una rivista patinata.

Una serie che vi consigliamo di recuperare (su RaiPlay) è Volevo fare la rockstar, con protagonista Valentina Bellè nei panni di Olivia, una giovane donna di 27 anni che è dovuta diventare adulta molto presto, essendo diventata mamma di due gemelle a soli 16 anni. Un giorno un incidente le apre gli occhi sul fatto che la vita è una sola e che quindi forse vale la pena provare a realizzare il suo sogno adolescenziale di diventare una rockstar.

Ci sono poi delle storie teen che riescono a catturare l’attenzione anche degli adulti: è il caso di Summertime, che racconta le vicende di Summer (interpretata da Coco Rebecca Edogamhe) e Alessandro (Ludovico Tersigni), due giovani apparentemente agli antipodi che però finiscono per innamorarsi. In attesa della seconda stagione, in arrivo in estate, potete godervi la prima (su Netflix).

Altre storie

In questo momento vi state appassionando alla serie tv su Leonardo? Allora se volete rimanere nello stesso mood storico vi consigliamo di recuperare tutte e tre le stagioni de I Medici, co-produzione anglo-italiana (disponibile sia su RaiPlay che su Amazon Prime Video), che vanta un cast da grandi occasioni che comprende nomi internazionali come Richard Madden e Daniel Sharman, ma anche italiani come Miriam Leone e Alessandra Mastronardi.

Se siete in cerca di altri titoli cult italiani non possiamo che ricordarvi Suburra – La serie, ispirata all’omonimo film (del 2015) che a sua volta era tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. La serie, lo ricordiamo, segue le vicende di alcuni personaggi tra politici, criminali e persone comuni, coinvolti negli affari malavitosi della città di Roma. Nel cast, tra gli altri, Alessandro Borghi e Claudia Gerini. Le stagioni sono tre, tutte su Netflix.

A volte è la cronaca ad ispirare delle serie tv: così lo scandalo delle giovanissime squillo del Parioli (scoppiato nel 2013) ha portato a Baby, che vede protagoniste due liceali della Roma bene, ovvero Chiara (Benedetta Porcaroli) e Ludovica (Alice Pagani), che vengono travolte pericolosamente dalla loro doppia vita. La serie, composta da tre stagioni, è disponibile su Netflix.

Si parla sempre di disagio giovanile, anche se in altri termini, in Mental (RaiPlay) che è la prima serie tv italiana ad affrontare il tema del disturbo psichiatrico degli adolescenti.Al centro le vicende di un gruppo di ragazzi con problemi psichiatrici, alle prese non solo con le proprie patologie, ma anche con i sentimenti, gli errori, gli interrogativi e le passioni dell’età adolescenziale, che complicano la vita fuori e dentro l’ospedale. Nel cast Greta Esposito, Romano Reggiani, Federica Pagliaroli, Cosimo Longo, Anna Bellato, Gianluca Gobbi, Simone Liberati, Marco Cocci e Martina Bonan.