Virginia Raffaele, 10 cose che (forse) non sapete su di lei

Redazione Pubblicato il 16/02/2016 Aggiornato il 17/02/2016

Virginia Raffaele, rivelazione di Sanremo 2016, arriva dal circo, ma ha studiato come ballerina e, oltre alla tv, ha fatto tanto teatro. Sarà in tournée con tutte le sue imitazioni fino a giugno

Virginia Raffaele

È stata la regina, senza troppi fronzoli, di questo Festival di Sanremo: Virginia Raffaele ha conquistato tutti con le sue imitazioni di Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belén Rodriguez.

Boom di visualizzazioni su YouTube e trend topic sui social, ma applausi anche dai critici più severi.

Imitatrice, ma non solo

Ecco dieci cose che forse non sapete sulla stella del panorama comico italiano.

  1. La vita al luna park. Virginia ha ereditato il circo dalla nonna, di origine abruzzese, e ha preso in mano il luna park con la mamma: da piccola caricava i fucili per sparare alle paperelle. Il Luna Park era quello dell’Eur, a Roma.
  2. I suoi studi. Si diploma nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen, studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.
  3.  Il debutto in teatro. Nel 2001 vince alcuni festival con il trio comico Due interi e un ridotto, ma ha successivamente lavorato anche con Max Tortora e Lillo & Greg in teatro.
  4. I primi passi in tv. Ha iniziato a Quelli che il calcio, condotto all’epoca da Simona Ventura: faceva l’inviata alla stadio Olimpico. Poi Mai dire Grande Fratello con la Gialappa’s, dove imitava Cristina Del Basso e Federica Rosatelli. Lo stesso anno è Annamaria Chiacchiera a Victor Victoria su La7.
  5. Al cinema. Inizia come stuntwoman per pagarsi gli studi di recitazione. Poi comincia a fare l’attrice. Giovanni Veronesi l’ha diretta sia nel 2013 in L’ultima ruota del carro che nel 2014 in Una donna per amica.
  6. L’imitazione mancata. In occasione del Concerto del Primo Maggio del 2012 avrebbe dovuto imitare l’allora Presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Successivamente ha raccontato: «Ci sono stati dei problemi: poi è arrivata la notizia “dall’alto” e non si è più fatta».
  7. A non tutti piace. A muovere qualche critica alle sue imitazioni anche l’attuale presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, che non ha apprezzato la sua versione di Maria Elena Boschi a Ballarò. Boldrini è in buona compagnia. Insoddisfatta anche la criminologa Roberta Bruzzone, che ha annunciato querela per riferimenti “sessisti, offensivi e maschilisti”, e Ornella Vanoni, che ha definito la sua imitazione fatta da Virginia «pesante, pesantissima, al limite della volgarità”».
  8. Il riconoscimento televisivo. Nel 2013 ha ricevuto il premio Personaggio rivelazione dell’anno per gli Oscar TV, manifestazione italiana ideata da Daniele Piombi nel 1961.
  9. Il Fidanzato. Virginia Raffaele è fidanzata con l’attore e collega imitatore Ubaldo Pantani, celebre per le sue interpretazioni di vari Matteo Renzi, Massimo Giletti, Marco Travaglio e Lapo Elkan.
  10. Gli impegni dopo Sanremo. Ha appena debuttato a Ravenna con una tournée in cui porterà i suoi personaggi in giro per l’Italia fino a giugno. Tra le date: sarà a Roma al Teatro Ambra Jovinelli dal 18 al 28 febbraio, a Milano al Teatro Nuovo dall’1 al 3 marzo, e a Genova, Politeama Genovese, l’8 e il 9 aprile.