Viaggi: caccia agli hotel delle serie TV

Redazione Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 14/12/2017

È in fortissima crescita il trend delle vacanze con pernottamento nelle strutture alberghiere che richiamano i telefilm più amati, o in cui hanno soggiornato gli attori durante le riprese

hotel-serie-tv

Non vi perdete una puntata delle serie di successo di Netflix o di Sky? Siete fan di Game of Thrones o di Gomorra? Allora potete pensare a organizzare una vacanza un po’ speciale, visitando le location in cui sono state girate. Anzi, dormendo addirittura nelle camere in cui hanno pernottato gli attori o i vostri personaggi preferiti. HotelsCombined (www.hotelscombined.it), il motore di ricerca che confronta prezzi e offerte di hotel di tutto il mondo, ha registrato negli ultimi tempi un forte incremento delle ricerche per strutture alberghiere ispirate alle serie TV più amate dal pubblico.

Gli ospiti degli hotel vengono catapultati nel mondo dei loro personaggi preferiti e possono immedesimarsi in loro completamente: un trend in forte crescita, sia in Italia che all’Estero.

Le mete più ricercate all’estero

La serie che ha più contagiato il settore del turismo è Game of Thrones e le richieste di soggiorni in Irlanda del Nord, Croazia e Spagna, sui luoghi del fantasy, registrano un vero e proprio boom. Ambitissime, pare, sono le camere dell’Hotel Alfonso XIII di Siviglia, dove il cast ha pernottato durante le riprese della 5a stagione.

Vacanze più inusuali per i fan di Orange is the New Black, ambientata in un penitenziario femminile americano: tutti alla ricerca di carceri riconvertite in hotel di lusso. Non vorreste anche voi provare l’esperienza della “reclusione”? Potete farlo ad esempio all’Het Arresthuis a Roermond, in Olanda, nato proprio dalle ceneri di un ex penitenziario (sono possibili le visite agli ambienti più emblematici).

A New York volano gli appassionati di Stranger Things: nella Grande Mela, The Gregory Hotel offre un’intera suite dedicata alla protagonista, Eleven, con i “suoi” Eggos waffles sul comodino e streaming-in-room della serie. Invece gli amanti di Narcos cercano le atmosfere della vita dei trafficanti di droga, come Pablo Escobar, la cui residenza messicana a Tulum è diventata un resort a 5 stelle (per la cronaca, l’esperienza costa 450 euro a notte).

Ambitissimi anche i soggiorni a Barcellona nel W Hotel Barcelona, l’enorme vela di cristallo in cui alloggia Ciro Di Marzio.

E in Italia?

Le mete predilette in Italia sono le località toccate da Gomorra, dove affluiscono migliaia di fan, che fanno impennare le prenotazioni dell’Hotel Tiber di Fiumicino (l’Hotel Azzurra nel telefilm) o del Savoia Excelsior Palace di Trieste (teatro di alcune scene della seconda stagione).