26/08/2021

Venezia 78: le star più attese

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/08/2021 Aggiornato il 26/08/2021

Da Penelope Cruz a Jamie Lee Curtis, da Claudio Santamaria ad Alessandro Borghi. Ecco le star più attese sul red carpet

Chanel Metiers d art 2019/2020. Penélope Cruz.248273 2019-12-04  Paris France

Dopo un’edizione sottotono sul fronte star, la 78esima Mostra del Cinema di Venezia punta al riscatto. La selezione dei film (in concorso e non), che vede anche il sostanzioso ritorno delle produzioni hollywoodiane, fa davvero ben sperare: anche se solo una parte degli attori arriveranno fisicamente al Lido sarà una festa.

E così sul red carpet potremo evitare il triste trionfo di influencer e starlette televisive a cui abbiamo assistito lo scorso anno.

Pronti a scoprire quali sono le star più attese, non solo internazionali ma anche italiane?

Un red carpet (di nuovo) internazionale

Parlando di personaggi hollywoodiani, la prima certezza è Jamie Lee Curtis, a cui sarà consegnato il Leone d’oro alla carriera. Per l’occasione verrà anche proiettato fuori concorso Halloween Kills di David Gordon Green che la vede protagonista.

Non potrà sicuramente mancare Maggie Gyllenhaal, presente in veste di regista con la sua opera prima The Lost Daughter: chissà se porterà con sé il cast, capitanato da Olivia Colman e Dakota Johnson.

È quasi certa la presenza di Penelope Cruz, Charlotte Gainsbourg, dato che sono entrambe a quota due film (Madres Paralelas e Competencia Oficial per la prima, Sundown e Les Choses Humaines per la seconda). Tre invece sono i titoli per Oscar Isaac: The Card Counter, Dune e la serie tv Scenes From A Marriage, per la quale ci aspetta anche l’arrivo di Jessica Chastain.

È poi improbabile che Kristen Stewart rinunci ad accompagnare Spencer, l’opera di Pablo Larrain che la vede vestire i panni di Lady D. Lo stesso vale per Timothée Chalamet, protagonista dell’attesissimo Dune.

A proposito di attese, non possiamo negare che il nostro sogno è vedere arrivare sul red carpet Ben Affleck (nel cast di Last Duel, insieme a Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer), magari accompagnato dalla sua dolce metà ovvero Jennifer Lopez.

Altri possibili star che potrebbero essere presenti all’appello? Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Kate Hudson ed Helena Bonham Carter.

Star di casa nostra

Come già anticipato, il cinema italiano sarà grande protagonista di Venezia 78. Tra gli attori italiani in concorso (e che quasi sicuramente saranno al Lido) troviamo, per esempio, Claudio Santamaria e Pietro Castellitto (per Freaks Out), Elio Gemano (per America Latina) e Luisa Ranieri (per È stata la mano di Dio).

Toni Servillo farà tripletta con È stata la mano di Dio, Qui rido io (entrambi in concorso) e Ariaferma (fuori concorso), quindi sicuramente non mancherà. Lo stesso Alba Rohrwacher, che è sia nel cast di The Lost Daughter (in concorso) che in quello de Il paradiso del pavone (in Orizzonti), dove troviamo anche Maya Sansa.

Sono attesi anche con Guido Caprino ed Elena Radonicich per Una relazione, Michele Riondino per I nostri fantasmi e Benedetta Porcaroli per La scuola cattolica. Invece, in veste di registi, non mancheranno Alessandro Gassmann (con Il silenzio grande) e Simona Ventura al suo debutto dietro la macchina da presa (con Le 7 giornate di Bergamo). E naturalmente non dimentichiamo la splendida madrina Serena Rossi.