01/09/2020

Venezia 77, gli eventi collaterali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/09/2020 Aggiornato il 01/09/2020

Scopriamo insieme gli eventi collaterali che arricchiranno la 77esima Mostra del Cinema di Venezia, dal 2 al 12 settembre

venezia 77 - wica

La 77esima Mostra del Cinema di Venezia è pronta per partire, tra speranza e ansia da norme anti-Covid. Gli ingredienti del festival, fissato dal 2 al 12 settembre, rimangono però essenzialmente gli stessi.

Anche quest’anno, non mancano i numerosi eventi collaterali sparsi in varie location del Lido, alcuni con ospiti prestigiosi e persino un tocco glamour.

E la domanda nasce spontanea: sarà davvero possibile realizzare il tutto evitando pericolosi assembramenti? Ci auguriamo vivamente di sì.

Premi prestigiosi

Da sempre la Mostra del Cinema di Venezia è occasione per prestigiose premiazioni. Ad aprire le danze è Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori (in collaborazione con SNGCI), che si terrà il 1 settembre a Isola Edipo. Il premio, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, celebra l’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel, realizzati da giovani filmmaker. Ospite d’onore sarà Mannarino, anche presidente di giuria del premio.
Il 5 settembre si terrà l’ormai immancabile appuntamento con i Premi Kinéo (ideato e diretto da Rosetta Sannelli), che si terrà all’aperto a Venezia in Campo Santa Sofia, a due passi da Ponte Rialto. Molti le special guest attese: da Oliver Stone a Mads Mikkelsen, da Olga Kurylenko a Katherine Waterston, da Anna Foglietta a Sara Serraiocco.
La sera del 6 settembre, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, si terrà invece la cerimonia di premiazione di Filming Italy Best Movie (di cui Tiziana Rocca è Direttore Generale e Vito Sinopoli Presidente onorario). Madrina del premio sarà l’attrice Rocío Muñoz Morales, che presenterà per l’occasione un progetto di Gabriele Muccino ispirato e dedicato alla ripartenza dell’Italia e delle produzioni cinematografiche.
Il 7 settembre sarà assegnato il Campari Passion For Film Award, nato dalla collaborazione tra Campari e la Direzione Artistica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con l’obiettivo di valorizzare e premiare lo straordinario contributo che i collaboratori più stretti dei registi offrono al compimento del progetto artistico rappresentato da ciascun film. Vincitore di questa edizione è il musicista Terence Blanchard, autore di numerose colonne sonore statunitensi.
L’8 settembre, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, si terrà la cerimonia di premiazione di WiCA | Women in Cinema Award, riconoscimento nato dalla consapevolezza che negli ultimi anni il ruolo della donna nel cinema è cambiato notevolmente e le artiste e professioniste dello spettacolo si stanno mettendo sempre più in luce. A condurre l’evento l’attrice e scrittrice Claudia Conte.

L’11 settembre verrà consegnato, come da tradizione, il Leoncino d’Oro: AGISCUOLA ha infatti deciso di essere presente nonostante le difficoltà del momento e così una giuria composta da dieci studenti sceglieranno il loro film preferito tra quelli in concorso.

Eventi e presentazioni

Campari, per il terzo anno consecutivo main sponsor della Mostra del Cinema, presenta ancora una volta un ricco programma di eventi con special guest.
Si parte il 5 settembre nello spazio presso Terrazza Biennale con l’attore e regista Marco D’Amore, che incontrerà Luca Nemolato, il concept artist e art director che ha ideato l’umanoide anfibio protagonista di The Shape of Water, film di Guillermo Del Toro (Leone d’Oro nel 2017 e vincitore di 13 Oscar).
Il 6 settembre gli attori Eduardo Valdarnini e Fotinì Peluso, appassionati di beverage e mixology, si cimenteranno nella creazione di alcuni cocktail con la supervisione di Tommaso Cecca (Restaurant Bar Manager di Camparino in Galleria).
I due giovani attori saranno anche presenti al primo evento fissato presso Boat In (una piattaforma sull’acqua, sempre di Campari) il 7 settembre insieme a Carolina Crescentini, in veste speciale di madrina. Per l’occasione verrò presentato in anteprima Beyond Passion, una serie di cortometraggi realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
Altri eventi presso Boat In: la presentazione del film Burraco Fatale di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Angela Finocchiaro (8 settembre); un monologo di Edoardo Leo e la proiezione del cortometraggio Waiting for Woody diretto da Claudio Napoli e con Yari Gugliucci e Marco Gallotta, il quale terrà anche una performance artistica (9 settembre); proiezione del cortometraggio Giorgio e presenza degli attori Andrea Pittorino, Elena Cucci e Ludovica Martino con special guest Matt Dillon (10 settembre).
Si conclude in bellezza, sempre presso Boat It, l’11 settembre con la proiezione di Mrs America, miniserie tv con protagonista Cate Blanchett, anche presidente della giuria della Mostra, che sarà presente.
La Mostra del Cinema di Venezia è anche la giusta occasione per scoprire giovani talenti e questo è l’obiettivo del format Meno di Trenta (che prende il nome dal premio ideato da Silvia Saitta), con una serie di incontri condotti dai giornalisti Cristiana Paternò (di Cinecittà News) e Stefano Amadio (di Cinemaitaliano.info) che si terranno all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior dal 3 al 10 settembre.