06/09/2019

Venezia 76: è qui la festa! Ecco i 5 migliori eventi mondani

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/09/2019 Aggiornato il 06/09/2019

Alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia spazio anche alla mondanità, con eventi glamour ricchi di star

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 04: A general view of the atmosphere at the "Chiara Ferragni - Unposted" party during the 76th Venice Film Festival at Palazzo Donà Giovannelli on September 04, 2019 in Venice, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/WireImage,)

Con la sua 76esima edizione la Mostra del Cinema di Venezia è tornata ad avere un piglio più mondano, dopo qualche anno un po’ sottotono. E se prima quei pochi eventi in programma erano concentrati soprattutto in città, quest’anno il Lido è tornato ad essere protagonista con party, awards e visioni galleggianti. Il tutto condito dall’immancabile presenza di star.

Siete curiosi e volete saperne di più? Vi accontentiamo subito, raccontandovi quelli che, secondo noi, sono stati i 5 migliori eventi.

Premio Kinéo – Diamanti al Cinema

Tra le serate di gala più prestigiose c’è quella del Premio Kinéo – Diamanti al Cinema, che è giunto quest’anno alla sua 17esima edizione. Protagonista il cinema italiano, votato dal pubblico amante delle sale. A presentare l’evento Luca Calvani, insieme alla madrina Sveva Alviti. Tra i presenti Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Maria Fernanda Cândido, Gianni Zanasi, Maria Francesca Calvelli, Veronica Bocelli, Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher, Valerio Mieli, Elena Cucci, Anna Ferzetti, Paul Zonderland, Catia Rossi,Giampiero De Concilio, Miriam Galanti, Nicoletta Dibisceglie, Martina Arduino e soprattutto Sienna Miller, che ha ricevuto il Kinéo International Award.

Campari Floating Cinema

Invece la più grande novità è firmata Campari (main sponsor del festival) che ha portato il primo cinema sull’acqua nella storia della Mostra arriva a Venezia. Si tratta di Campari Floating Cinema: una piattaforma galleggiante, posta di fronte a Piazza San Marco, che ha ospitato subito dopo il tramonto la proiezione di Venetika, cortometraggio di Ferzan Özpetek. Il noto regista, accompagnato dalla sua musa, Kasia Smutniak, ha presentato questo corto nato come opera d’arte per il Padiglione Venezia alla Biennale Arte 2019 e trasformato ora in un’opera cinematografica. Özpetek rappresenta Venezia attraverso l’immagine di una donna immersa nell’acqua, interpretata da Kasia.

Party di Ciak

Ormai da anni il party più atteso della Mostra del Cinema è quello di Ciak. Un evento a cui nessuno vuole mancare (tanto che la caccia all’invito parte ancora prima dell’inizio del festival), anche perché tra un drink e un ballo è facilissimo imbattersi in qualche vip e non solo del mondo del cinema. Quest’anno, per esempio, erano presenti anche Nina Zilli (a Venezia come giurata del Soundtrack Stars Awards) e un outsider come Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, oltre al mitico regista Terry Gilliam.

Filming Italy Best Movie Award

Una serata a tutti premi per il cinema italiano è stata anche quella dei Filming Italy Best Movie Award, diretta da Tiziana Rocca. Madrina della serata Valentina Lodovini, che è stata solo una delle numerose star a salire sul palco. Con lei anche Terry Gillam, Isabelle Huppert, Rossy de Palma, Sylvia Hoeks, Claudia Gerini, Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Margherita Buy, Michelle Hunziker, Laura Chiatti, Giovanni Veronesi, Michela Andreozzi, Paola Minaccioni, Salvatore Esposito, Valentina Lodovini, Rocco Papaleo, Elena Sofia Ricci, Laura Chiatti, Diana del Bufalo.

B-Selfie Party

Nel corso della Mostra del Cinema sono numerosi i brand che organizzano dei party e sul fronte beauty quello più affollato è indubbiamente stato quello di B-Selfie, che si è tenuto sul Lido presso l’Hollywood Celebrities Lounge del prestigioso Tennis Club Excelsior. Special guest due volti tv molto amati: Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione.