Torna The Knick: è Clive Howen il medico più sexy della tv

Redazione Pubblicato il 19/10/2015 Aggiornato il 19/10/2015

Arrivano su Sky Atlantic i nuovi episodi del serial The Knick: ancora Clive Howen nei panni del medico Tv più affascinante (e dannato)

The Knick

Torna da stasera su Sky Atlantic il medico più affascinante della televisione: Clive Howen, protagonista del medical drama The Knick. Un serial d’autore per il fascinoso attore inglese (sapevate che doveva essere lui 007 al posto di Daniel Craig?) che fa rivivere le atmosfere cupe di un ospedale newyorkese dei primi del Novecento, fra cure sperimentali e operazioni cruente.

Il dottor Thakery di Owen è molto diverso dai tranquillizzanti “dottori” che l’hanno preceduto. Già, perché sono state tante (e tutte molto amate) negli anni le star in camice bianco…

Oggi: a tinte forti

Le sale operatorie (tv) non risparmiano nulla. In The Knick, girato in tempi record dal regista Steven Soderbergh, sono molte le scene “dure”: interventi con poca anestesia e molti spettatori e pratiche ancora rudimentali, morbi letali e un protagonista, Clive Owen-dottor Tackery, alle prese con la dipendenza da eroina e cocaina (da iniettare nei punti meno prevedibili!). Tutto molto realistico: perfino i ferri operatori sono quelli originali d’epoca.
Ma non è da meno Masters of sex, serial ispirato alla figura dei sessuologi Masters e Johnson, di cui si è da poco conclusa negli USA la terza stagione (in Italia abbiamo visto la seconda). Lì meno sangue ma molto sesso, quello “sperimentale” esplorato dalla coppia di scienziati, pionieri dell’erotismo studiato e praticato.

Ieri: sorrisi in camice bianco

Ora forse fa un po’ sorridere, un po’ ingessato com’è nel bianco e nero anni ’60, ma il Dottor Kildare è stato adorato da generazioni. È lui il prototipo del medico rassicurante, che cura anche con il sorriso e il calore umano: quello che tutti sogniamo insomma!
Dopo la staffetta è passata ad un altro bello (un po’ più stropicciato e virile) il dottor Doug Ross della serie E.R.-Medici in prima linea: erano i primi anni ‘90 e così è nato il mito di George Cloneey.
Parla al cuore delle donne anche un altro medico tv. il dottor Derek Shepherd di Grey’s Anatomy, interpretato dal bel Patrick Dempsey: undici stagioni (la dodicesima è ancora inedita in Italia) di amore e litigi fra la dottoressa Grey e il suo supervisore, fino alla drammatica uscita di scena di lui!
Più anomalo il dottor House: fascino un po’ più rude e diagnosi in stile “investigativo”.

E da noi?

Dieci anni di successi anche per il buon Medico in famiglia Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati (che negli anni è andato e venuto. La sua presenza è confermata nella decima serie che vedremo nel 2016). Anche qui intrecci amorosi e pratica medica a favore di camera. L’aria che si respira nella fiction nostrana, però, è molto più familiare!