The legend of Tarzan: l’uomo scimmia torna al cinema più vero (e sexy) che mai

Redazione Pubblicato il 15/07/2016 Aggiornato il 15/07/2016

Il personaggio di Tarzan è di nuovo al cinema dal 14 luglio e ha il volto del bell'Alexander Skarsgard, mentre la moglie Jane quello di Margot Robbie

The legend of Tarzan

Se state pensando, e sperando, nell’iconico costumino striminzito e leopardato o nell’urlo che ne preannunciava arrivo e gesta, mi spiace ma rimarrete deluse. Tarzan sta per tornare in una veste più sofisticata, più vera, sia per quanto riguarda le tecnologie impiegate nella realizzazione del film, sia dal punto di vista interpretativo.

La trama, al contrario

Prodotto da David Barron e diretto da Davis Yates (entrambi autori del successo della saga di Harry Potter) il nuovo adattamento ha inizio nella Londra Vittoriana, con Tarzan (ora Lord John Greystoke) felice e sposato con Jane. Eppure, su richiesta del Primo Ministro inglese sarà costretto a tornare alla giungla natia, in Congo. John scopre che dietro la missione ufficiale ci sono dei loschi traffici orditi dal cattivo Capitan Rom ed è così costretto a svestire gli abiti da lord inglese e tornare ad essere Tarzan.

Un andamento al contrario rispetto al classico di Edgar Rice Burroughs del 1914: da Londra, dalla civiltà, si torna alla vita selvaggia.

Da vampiro sexy a uomo-scimmia

Vestire i panni dell’uomo-scimmia non è stato per nulla semplice per Skarsgard. Sebbene l’ex vampiro del celebre telefilm True Blood fosse ben noto al pubblico per il fisico statuario, l’attore è stato costretto a mesi di dieta e palestra per ottenere quegli addominali che non vediamo l’ora di scoprire sul grande schermo. Otto mesi di sveglie all’alba, di pranzi e cene a base di carne bianca, ore di allenamento in palestra e un lavoro instancabile con Wayne McGregor per raggiungere la giusta flessibilità muscolare e agilità dei movimenti.

Unica concessione, una cena a base di pasta e pizza, coronata da un tiramisù.

Davvero notevole.

Vita di coppia

Anche l’amore tra Tarzan e Jane ha subito una scossa: la loro storia è meno melensa e più reale. E anche questa nuova affinità, fatta di gesti semplici e dolci, in cui ogni coppia potrebbe rispecchiarsi, ha avuto bisogno di allenamento. Su consiglio del registra, Skarsgard e Margot Robbie hanno fatto alcune prove di matrimonio, fingendo di essere nella propria casa, riproducendo quei piccoli gesti che inconsapevolmente si condividono solitamente con il partner. Un’intesa che sicuramente si potrà ammirare nelle scene di passione tra i coniugi Greystoke.

A detta della stessa Robbie, è stato un allenamento necessario ora che il personaggio di Jane non è più una donzella sciocca e sempre in pericolo ma una donna forte e di carattere. Amorevole con il marito, coraggiosa e impietosa con il nemico.

Nemico, il cattivo Capitan Rom, che sarà interpretato da Chrisoph Waltz, mentre tra i compagni di avventura di Tarzan, oltre a Margot Robbie nel panni di Jane, troviamo anche Samuel Lee Jackson nel ruolo di George Washington Williams.

Gli amici animali

Non dimentichiamoci, infine, dei compagni più importanti per Tarzan: gli animali della giungla.

Gorilla, elefanti, leoni, bufali e chi più ne ha più ne metta! Realizzati tutti in computer grafica CGI, con un grado di realismo da far invidia a una vera giungla.

Sembra che vi siano tutte le carte in regola per un film di successo. Non rimane che comprare i biglietti e… “Ah-ahaha-ahaha-ah!”