Temptation Island 2: amori, corna e… finzioni

Redazione Pubblicato il 13/07/2015 Aggiornato il 13/07/2015

Successo di share e sui social per il nuovo programma di Maria de Filippi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle coppie vip e nip del reality di Canale 5. Con qualche incredibile “dietro le quinte”

apertura

Addii e nuovi amori, lacrime e risate, battaglie per la riconquista o rassegnazione per la fine della storia: non parliamo di C’è Posta per Te né di Uomini e Donne, che d’estate sono in pausa. Ma per gli amanti delle docu-reality-tragi-comiche-soap-tv-show all’italiana (avrò esagerato?), c’è un nuovo programma pronto a conquistare cuori e ghiandole lacrimali. Senza giudizio alcuno, ci mancherebbe. Anche perché quando si parla di Temptation Island, in onda ogni giovedì in prima serata su Canale 5, il successo è garantito.

Il successo viaggia anche via web

E qui non si parla solo di ascolti e di audience, anche se pure questi non mancano di stupire. Basti pensare che nella terza puntata tentati e tentatori hanno portato a casa uno share del 16.4%, che sale sul target commerciale arrivando al 19%. Che, nel mese di luglio, tenendo conto dell’asfissiante calura, è già un ottimo risultato. Dicevamo, non si parla solo di ascolti, ma anche di incredibile scalpore mediatico che il macchinone industriale degli isolani comporta: da Twitter ai giornali web, dagli approfondimenti in tv al chiacchiericcio da social. Per la serie, Maria de Filippi (ultimamente) non ne sbaglia una. E mancano ancora tre puntate.

Tra vip e nip

Ma facciamo un passo indietro. Alla conduzione del programma c’è Filippo Bisciglia, ex gieffino, innamorato e fedelissimo, mentre la location è quella di Pula. Le coppie “vip” sono le seguenti: Amedeo e Alessia, conosciutisi a Uomini e Donne, sembravano molto affiatati e appassionati; Isabella e Mauro, ex protagonisti del trono Over, che hanno dichiarato di avere intenzione di andare a convivere; Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo, ex tentatori della prima edizione del programma. Le coppie nip, invece, sono così composte: Alessandra de Angelis e Emanuele D’Avanzo, Aurora Betti e Gianmarco Valenza, Dario Loda e Claudia Merli. Tra tentatori e tentatrici, nomi già conosciuti nel settore, come Valeria D’Ancona, Andrea Zolli e il ballerino di Amici Giorgio Nehme.

E le coppie già vacillano

Dopo 3 settimane le coppie già vacillano. Come è accaduto per Gianmarco, che ha deciso di lasciare la fidanzata Aurora, dopo il bacio tra lei e il provocatore Giorgio. Con tanto di giustificazione epica, quella di lei: si trattava soltanto di “un bacio con un’altra persona”! Anche perché baciarsi da soli è un po’ improbabile. «Non ti ho mancato di rispetto, quando c’è stato il bacio è stato chiaro che la storia tra noi era finita» ha poi proseguito. Roba da standing ovation. Gianmarco decide così di lasciare il programma. Da solo. Mentre Aurora va via con Giorgio. Ma – attenzione attenzione – sembrerebbe che la frequentazione dei due fuori dall’isola sia stata davvero breve. E che sia già tutto finito, con tanto di dolcissimo bye bye baby inviato prima su WhatsApp, e poi pubblicato sui social.

News post-island

Ancora incerte, invece, le notizie post island sulla coppia over formata da Isabella Falasconi e Mauro Donà, ma sembrerebbe che tutto proceda per il meglio. Spulciando tra i social sembrerebbe anche che alcune unioni ci siano state sul serio: Gianmarco, Emanuele e Amedeo, così parrebbe, sono diventati talmente amici da aver deciso di trascorrere le vacanze insieme.

Come da copione?

Ma poi – e alzi la mano chi non si è posto questa domanda – c’è davvero da credere che sia tutto vero? Dagospia qualche dubbio ce l’ha, e scrive: “Ebbene si! Il programma estivo della “diabolica” moglie di Costanzo è tutto scritto. Quindi, preparato. Dall’inizio alla fine. A dettare strategie, magagne, lacrime e riconciliazioni sono due bravi e scafatissimi autori: Fabio Pastrello e Claudio Leotta”. E prosegue: “A un tentatore o a una tentatrice i 1.800 euro lordi ricevuti dalla Fascino (società che produce il programma) per due settimane di farsa sembrano non andare più giù! A parlare sono in molti, e in molti ci dicono che alla fine del programma rimarranno tutte le coppie in essere”.
“Pare che i preferiti della produzione – infine – venissero periodicamente istruiti dagli autori e che le iniziative individuali (lecite ai fini del regolamento del gioco) fossero sistematicamente bocciate dalla produzione. Ad esempio uno dei più ambiti del gioco, il tentatore Davide Farina pare abbia chiesto più volte di uscire con Alessia, la fidanzata del manzo napoletano Amedeo (la coppia è uscita da Uomini e Donne!) ma a lui, secondo fonti accreditate, sarebbe stato detto più volte di no. Tutto ciò a discapito della autenticità del gioco”.
Si aspettano grandi notizie a riguardo: stay tuned.