19/11/2020

Teatro online, gli appuntamenti di novembre da non perdere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/11/2020 Aggiornato il 19/11/2020

Tante le proposte in streaming e on demand, ma anche gli incontri virtuali con attori e registi, per mantenere il contatto con questa forma di arte anche durante le settimane di chiusura delle sale

teatro online

Siete appassionate di spettacoli di prosa, musicali o di performance d’avanguardia? Vorreste dialogare con i vostri attori o registi preferiti? Dopo le ultime restrizioni dovute alla pandemia, con la chiusura dei teatri, il mondo del palcoscenico sta nuovamente migrando online, come era già accaduto durante il lockdown della scorsa primavera. Tante le dirette streaming e i contenuti on demand proposti da istituzioni, singoli artisti, teatri e associazioni che si ripropongono di farci emozionare, anche se “a distanza”.

«In un momento difficile e incerto come quello che stiamo vivendo, la cultura è una risorsanfondamentale e deve cercare nuove strade per raggiungere le nostre comunità» sostiene Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano.

Scegli il tuo spettacolo

Ecco alcune idee, in un caleidoscopio di spunti ed eventi fino alla fine di novembre.

1) I teatri non si fermano!, doppia rassegna di musica classica e spettacoli di prosa, promossa dall’Assessorato alla cultura di Regione Lombardia con la partecipazione di alcuni teatri di Pavia, Como, Brescia, Milano, Sondrio, Monza e Lodi. Prossimi eventi in diretta streaming: 20 e 22 novembre sul portale regionale.

2) Piattaforma digitale Backstage, lanciata dal Teatro Stabile del Veneto con contenuti espressamente creati per il web: pièce, incontri, approfondimenti e cronache dai camerini. Il must del momento? Ludwig Van (dedicato a Beethoven), spettacolo di apertura di stagione del Verdi di Padova che ha debuttato via web in prima nazionale l’8 novembre.

3) Teatro Franco Parenti di Milano, Il filo invisibile. Un originale e innovativo lo spettacolo virtuale, su Zoom, in cui gli acquirenti dei soli 26 biglietti per ogni rappresentazione si trovano calati in un mix di realtà e finzione, uniti nonostante siano di fatto separati. Prossime date: 23 e 30 novembre.

4) Incontri possibili, rassegna ideata da Corrado d’Elia per l’Associazione Teatri Possibili. Fino a maggio, in diretta FB, una serie di ospiti del mondo del teatro (ma anche del cinema, della poesia, della filosofia, della comunicazione, delle arti, della storia e della letteratura) si raccontano e offrono l’occasione per confrontarsi con loro. Prossimo appuntamento: 20 novembre, protagonista il regista Ludovico Bessegato (fra l’altro produttore creativo della serie Skam Italia per Netflix).

5) Tiennale Upside Down. La ricca programmazione online della Triennale di Milano, sul sito web e i suoi social, propone: video, podcast, visite guidate, attività didattiche, masterclass, performance online, incontri e approfondimenti legati alle mostre, ai festival e agli spettacoli in cartellone. Un esempio? La rassegna Digital Fog Performing Arts Festival (in streaming sul canale Youtube), che arricchisce una serie di performance sul palco, da tempo previste in cartellone, con la presentazione da parte degli artisti dei loro lavori e delle scelte operate. Prossime date: 20, 24 e 27 novembre.