08/07/2022

Teatro: tra piazze e teatri antichi, scopri i palcoscenici a cielo aperto di luglio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/07/2022 Aggiornato il 08/07/2022

Le rassegne open air del periodo estivo si dipanano fra rivisitazioni di romanzi, classici e pièce sperimentali, offrendo serate di grande suggestione in tanti luoghi lungo la Penisola

teatro luglio 2022

Anche nella seconda metà di luglio le appassionate del teatro di prosa possono contare su un gran numero di appuntamenti en plein air, per assaporare la doppia emozione di rappresentazioni di grande rilievo (spesso prime nazionali) e di ambientazioni piene di fascino e di antico mistero, fra siti archeologici e luoghi storici. Ecco le nostre proposte.

“Penso che il teatro sia davvero la creazione, il momento creativo dell’uomo. E sentirmi io piccolo esecutore di questa creazione mi ha dato una gioia immensa”. Roberto Vecchioni

Su e giù per l’Italia

I Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti di Milano ospitano “Il mercante di luce” (19 luglio), intenso e appassionato racconto tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, premio Cesare Pavese nel 2015, interpretato da Ettore Bassi. In scena la storia toccante di un padre che offre al figlio la cultura classica come cura per il presente tormentato: Omero, Saffo e Sofocle, incarnazioni della bellezza, illuminano il loro rapporto e stimolano negli spettatori riflessioni sull’esistenza. Accompagnamento live alla chitarra.

A Prato, la Corte dell’antico convento di Santa Caterina, sede di Manifatture Digitali Cinema, è lo scenario in cui si svolgono sei performance da non perdere. Si comincia il 18 luglio con “Idonwannaforget”, con Nicolò Sordo e Marina Romondia, seguono “Ubu Re” di Alfred Jarry, una critica grottesca dei lati più animaleschi dell’essere umano (19 luglio), “Sea Wall”, un intenso monologo su una tragedia cui fa da sfondo il mare (con Francesco Borchi, 20 luglio), “La rivalsa delle streghe”, una frizzante pièce sull’emancipazione femminile (25 luglio), “La scomparsa delle lucciole”, di e con Lorenzo degli Innocenti che ripercorre la storia di Pier Paolo Pasolini (26 luglio), e ancora “Uno nessuno e centomila” di Pirandello, con il conturbante e istrionico Enrico Lo Verso (27 luglio).

Con il 12 luglio si conclude invece la rassegna Campania Teatro Festival, che ha proposto un ricchissimo programma di spettacoli nel cortile e negli spazi aperti della Reggia di Capodimonte. Gli ultimi titoli in cartellone sono due, rappresentati rispettivamente nel cortile della Reggia e nel Giardino paesaggistico di Porta Miano. “L’intervista” di Pascal Rambert (prima assoluta da un progetto di Sara Bertelà) indaga ciò che accade nell’animo umano di fronte a un avvenimento traumatico che travolge tutte le certezze. “Il cacciatore di nazisti”, prima assoluta con testo e regia di Giorgio Gallione, vede sul palco Remo Girone in uno spettacolo che è a metà fra il thriller di spionaggio e l’indagine storica, per non dimenticare le brutalità commesse ai danni degli Ebrei (e non solo) dai criminali di guerra nazisti.

Sul palcoscenico del Teatro romano di Verona proseguono gli appuntamenti dell’Estate teatrale veronese. Il 15 e 16 luglio arriva “Boomers”, una prima nazionale con Marco Paolini che attraversa l’omonima generazione che ha avuto dalla storia le occasioni migliori di sempre e che spesso le ha sprecate per mancanza di visione.

Ostia antica festival è il nome della rassegna che si svolge nel teatro degli scavi romani di Ostia. Il 22 luglio è in programma “Riunione di famiglia”, una commedia disinibita di cui sono protagonisti Katia Ricciarelli (in veste di attrice), Pino Quartullo (che è anche regista dello spettacolo), Claudio Insegno e Nadia Rinaldi.

Ancora un teatro romano, quello di Fiesole, ospita l’Estate fiesolana, giunta alla 75a edizione. Da non perdere, il 18 luglio, “Donne prigioniere di amori straordinari” di e con Monica Guerritore, e il 21 luglio, per “Europa terra di giganti e cavalieri”, un Don Chisciotte interpretato da Tullio Solenghi e Corrado Bologna.