02/07/2023

Teatro: gli appuntamenti open air di luglio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/07/2023 Aggiornato il 02/07/2023

Riletture di classici, commedie scoppiettanti, approfondimenti seri di tanti temi universali e perciò attualissimi vanno in scena in location di sogno, per godere delle sere d’estate seduti in platea

Teatro luglio 2023

Vicino al mare, in parchi archeologici di incomparabile bellezza, ma anche in città, nelle corti di castelli, nelle piazze più famose o nei giardini di residenze storiche: l’importante è che siano sotto le stelle e in location che, già di per sé, valgono l’emozione di una serata. In luglio gli appuntamenti con il teatro all’aperto si moltiplicano. Ecco la nostra selezione di proposte.

Ci sono anche spettacoli al chiuso, ma eccezionalmente ospitati da location inconsuete e edifici che abitualmente non fungono da palcoscenico per le rappresentazioni teatrali.

Su il sipario!

Il porto antico di Genova, con Estate spettacolo, è teatro di una rassegna multidisciplinare a pochi passi dal mare. In luglio dominano le risate con “La scoria infinita”, un comedy-show con Caterina Guzzanti (6 luglio), con il pluripremiato “Generazione disagio – Dopodiché stasera mi butto”, un folle giogo dell’oca che ha come scopo il suicidio (10 luglio), e con “La leggenda del pallavolista volante” di e con Andrea Zorzi (16 luglio).

A Venezia, non immaginereste di assistere a uno spettacolo nella torre dell’Arsenale Nord: qui, invece, dal 13 luglio al 6 agosto il Teatro Stabile del Veneto presenta la storia di un giovane Don Chisciotte, in una fusione fra dimensione reale e virtuale. “Alonso. Don Chisciotte tra realtà e virtuale” è proprio il titolo di una nuova produzione innovativa, diretta dalla regista Sara Meneghetti, in cui gli spettatori assistono alle vicende del protagonista attraverso visori per la realtà virtuale, accompagnati dalla narrazione dal vivo di Andrea Cosentino. Alonso, un Don Chisciotte giovane che si muove in tempi di lockdown in cerca di avventure, è interpretato da Matteo Bianchi.

Fra le proposte del Festival dei Due Mondi di Spoleto c’è “Il male sacro” di Massimo Binazzi con la regia di Antonio Latella (7-9 luglio), che riassume così la pièce: “Il male sacro è quell’epilessia che assale il corpo e lo scuote, ma anche quell’epilessia che assale la terra e la scuote, la fa tremare, la annienta portandosi via civiltà e inciviltà”.

Per l’Estate teatrale veronese, il teatro romano ospita il 6 e 7 luglio “Letti d’amore. Quartetto shakespeariano” di Fausto Costantini e Raffaello Fusaro, una prima nazionale con Giuliana De Sio, Adriano Giannini, Francesco Montanari e Laura Morante: è un medley di carne, tradimenti, denaro, potere, passione, comicità e tragedia, insomma tutte le sfaccettature dell’amore nelle coppie più celebri del drammaturgo inglese. A seguire, il 13 e 14 luglio, va in scena un’altra prima nazionale: la commedia “Le allegre comari di Windsor”, con la regia di Andrea Chiodi, fra equivoci, scambi, travestimenti, beffe e amore contrastato. Protagonista una sorprendente Eva Robin’s. 

Per Estate al Castello, a Milano, il Cortile delle armi ospita il 6 luglio “La vita, il sogno”, una riscrittura di Franco Loi (che fonde italiano, lombardo e milanese) del capolavoro di Calderòn de la Barca La vita è sogno. Giovanni Crippa, guidato dal regista Daniele Abbado, è protagonista di una vicenda che si svolge proprio all’interno delle mura sforzesche.

Sempre nel capoluogo lombardo, ma ai Bagni misteriosi, l’11 luglio Corrado d’Elia porta la sua “Iliade”, in cui i versi di Omero trovano vitalità e attualità, in un turbinio di passioni senza tempo.

A Padova arriva la rassegna estiva dell’Aperitivo con Shakespeare con diverse proposte. Nella cornice della Sala dei Giganti del Liviano, dal 3 al 15 luglio, gli allievi del III anno dell’Accademia Goldoni si cimentano in “Amleto. Tutto ciò che vive”, una rilettura del capolavoro del Bardo scritta da Tommaso Fermariello in cui i personaggi vivono i rapporti, le problematiche e le nevrosi di oggi, grazie all’universalità dei temi di Shakespeare.

Un classico estivo, il Festival ligure di Borgio Verezzi (SV), offre un cartellone ricchissimo in cui, nel solo mese di luglio, spiccano tre prime nazionali. Il 15-16 luglio “Il malloppo” di Joe Orton, con Marina Massironi e Ganfelice Imparato, è una dark comedy dai toni dissacranti con protagonisti dei ladri inesperti. Il 22-23 luglio “28 motivi per innamorarsi”, di Jennifer Lane con Pino Quartullo e Irene Ferri, prende le mosse da un test psicologico americano che, attraverso 36 domande a cui rispondere, permette di scoprire se due persone hanno reali chance di diventare una coppia. Il 26-27 luglio “Princesa” di Fabrizio Coniglio, con Vladimir Luxuria, esplora una storia di ricerca della propria, vera identità sessuale ed emotiva.

Quarantunesima edizione per il festival La notte dei poeti, al teatro romano di Nora (Cagliari), con 11 titoli in cartellone dal 7 al 28 luglio. Da non perdere, fra gli altri, gli spettacoli “Il sogno di una cosa –“ di Pasolini (con Elio Germano e Teho Teadro il 9 luglio), il “Prometeo” di Gabriele Vacis da Eschilo (7 luglio), “La milonga del fùtbol”, storytelling in musica del cronista sportivo Federico Buffa (15 luglio) e “Comizi d’amore contemporanei” dello psichiatra Paolo Crepet (21 luglio).