25/06/2019

Teatro d’estate: palcoscenici sotto le stelle in tutta Italia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/06/2019 Aggiornato il 25/06/2019

Non solo danza e musica: nei mesi di luglio e agosto sono numerosi, in tutta Italia, i festival in cui gli spettacoli di prosa sono protagonisti. E le location, spesso molto suggestive, aggiungono emozione ai titoli in cartellone

62° Festival di Spoleto

Siete appassionate di teatro? L’estate non è solo stagione di danza, rassegne musicali e cinematografiche. Sono infatti moltissimi anche gli appuntamenti con la prosa, che impegnano attori di fama e giovani promesse. Il valore aggiunto? Le location, spesso particolarmente suggestive: basta pensare ai teatri romani, come Verona, Pompei o Nora, e ai palazzi storici, che diventano palcoscenici per poche serate. Ecco una piccola selezione di proposte.

Il teatro è racconto ed emozione: la definizione, rubata all’attore e regista Corrado d’Elia, si adatta perfettamente alle pièce che vi attendono.

In giro per la Penisola

Spoleto (PG). Il 62° Festival dei 2 mondi (28 giugno-14 luglio) presenta una sezione teatrale con nomi di richiamo (dalle attrici Adriana Asti, Marisa Berenson ed Eva Riccobono alla regista Emma Dante) e progetti come European young theatre, una palestra per la creatività dei giovani artisti internazionali.

Ravenna. L’edizione 2019 del Ravenna Festival, già in corso, guarda spesso alla Grecia: al teatro Alighieri ci saranno rivisitazioni di Sofocle (Edipo a Colono, 8 luglio) ma anche riletture di epoche recenti, come nella pièce ambientata negli anni Settanta e ispirata alla storia di Oriana Fallaci e Alekos Panagulis (12 luglio).

Taormina (ME). Al teatro greco c’è grande attesa per Monica Guerritore che il 10 agosto, alle 5 del mattino, accompagnerà il levarsi del sole con “Dall’inferno all’infinito”, un viaggio letterario nell’animo umano attraverso testi e versi di autori immortali. All’insegna della risata sarà invece lo spettacolo con cui Ficarra e Picone chiuderanno il loro tour (tre date, dal 31 luglio al 2 agosto)

Nora (CA). Il XXXVII festival La notte dei poeti (12-28 luglio) porta nel magico teatro dell’antica città romana una serie di spettacoli, letture e rivisitazioni letterarie. Attese giovani attrici (Valentina Lodovini, Federica Fracassi, Viola Graziosi) e nomi famosi (Paolo Rossi, con la sua versione della Maga Circe, dal X canto dell’Odissea, per l’apertura di cartellone).

Napoli. Nel capoluogo e in altri 40 centri della Campania è in corso il Napoli Teatro Festival Italia 2019 (fino al 14 luglio) con oltre 200 eventi in teatri, chiese e palazzi antichi. Attese le proposte di Alessandro Gassmann, Gianluca Guidi, Alessio Boni, Leo Gullotta, Geppy Gleijeses e i focus tematici, come il Focus mondo arabo o la 3a rassegna di drammaturgia antica Pompeii theatrum mundi (nel teatro di Pompei).

Verona. Due sedi per l’Estate teatrale veronese (fino al 14 settembre): il Teatro romano, dove si spazia dal 71° Festival shakespeariano, all’adattamento di Moby Dick di Franco Branciaroli, alla comicità di Ale e Franz, e l’alternativo Teatro Camploy, con tante proposte di teatro di ricerca.

Bologna. Fino al 18 luglio al Teatro Duse la compagnia Fantateatro accompagna i ragazzi (ma anche gli adulti) nel mondo di eroi e divinità classiche, con la rassegna Un’estate mitica.

Senigallia (AN). Originale e innovativo il Bacajà festival (7-17 luglio), che trasforma il Teatro La fenice in un villaggio-laboratorio dedicato a una rassegna internazionale di teatro popolare. Protagoniste le compagnie di maggiore prestigio del territorio marchigiano.