07/05/2019

Stephen King: arriva Pet Sematary (e non solo). Il re dell’horror fa ancora paura

Veronica Colella Pubblicato il 07/05/2019 Aggiornato il 07/05/2019

Nel segno di Stephen King. Il 9 maggio esce al cinema il remake di Pet Sematary, in autunno sarà la volta IT (parte seconda) e Doctor Sleep. Aspettando la serie sulla Torre Nera di Amazon

pet sematary

Stephen King è ancora il Re dell’horror, almeno al cinema: il 9 maggio arriva nelle sale il remake di Pet Sematary, a settembre ritroveremo il club dei Perdenti di IT pronto per la battaglia finale, mentre ad Halloween sarà il turno di Doctor Sleep, il seguito di Shining.

Un buon allenamento per arrivare preparati alla Torre Nera di Amazon, che cercherà di riscattare la serie dopo il flop del film.

Di cosa parla Pet Sematary

Il primo adattamento di Pet Sematary è del 1989: uscito in Italia con il titolo di Cimitero vivente e diretto dalla regista Mary Lambert (autrice del controverso videoclip per Like a prayer di Madonna), non aveva bisogno di effetti speciali all’avanguardia per essere disturbante.

La famiglia Creed, trasferitasi da poco nel Maine, viene colpita da un lutto improvviso: il gatto Churchill muore e Louis si fa accompagnare dal vicino Jud a seppellirlo, nello strano cimitero che si dice abbia il potere di far tornare i morti. Louis è scettico ma Church torna davvero, in una versione violenta e grottesca di sé. Inutile dire che non sarà l’unico, in questa metafora sull’incapacità di lasciar andare le persone amate.

Nella nuova versione diretta da Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, di cui King si è dichiarato entusiasta, viene dato largo spazio alle leggende su questo misterioso luogo di potere, che esercita su Louis (Jason Clarke) e Jud (John Lightgow) una forte attrazione. Una presenza che condizionerà le vite di Ellie (Jeté Laurence) e Gage (Hugo e Lucas Lavoie), i bambini di Louis, e della moglie Rachel (Amy Seimetz).

It e Doctor Sleep: cosa sappiamo

La scelta di Andy Muschietti di suddividere IT in due parti, una per l’infanzia e una per l’età adulta dei protagonisti, si è dimostrata vincente: l’attesa per il secondo capitolo è molto alta, nonostante la parte con i Perdenti bambini sia la preferita dei lettori. In questo il film è favorito dal cast: James McAvoy sarà Bill Denbrough, mentre Jessica Chastain interpreterà Beverly Marsh. Gli altri membri dei club saranno Bill Hader (Richie Tozier), James Ransone (Eddie Kaspbrak), Andy Bean (Stanley Uris), Jay Ryan (Ben Hanscom) e Isaiah Mustafa (Mike Hanlon). Nel cast anche il regista Xavier Dolan nel ruolo di Adrian Mellon, la vittima di bullismo omofobico che preannuncia il risveglio di It, e Will Beinbrink come Tom Rogan, il fidanzato violento di Beverly.

È solo grazie al successo di IT che vedremo Doctor Sleep, la cui sceneggiatura – pronta dal 2013 – era stata tenuta in un cassetto fino al 2017. Diretto da Mike Flanagan, questo secondo capitolo di Shining racconta di Danny Torrance (Ewan McGregor), ormai adulto ma ancora perseguitato dai fantasmi dell’Overlook. Danny non ricorre alla “luccicanza” da più di 20 anni, ma sarà costretto a usarla per proteggere la giovane Abra Stone (Kyliegh Curran) da una setta di cannibali che uccide i bambini dotati di poteri psichici.

In arrivo una serie tratta da La Torre Nera

La Torre Nera è forse l’opera di King più difficile da adattare: 8 romanzi che mescolano fantasy, fantascienza, western e horror, disseminati di riferimenti alla sua intera produzione. Il film del 2017, con Matthew McConaughey e Idris Elba, non è stato apprezzato dai fan della saga ed è risultato incomprensibile per gli spettatori. Amazon ha voluto raccogliere la sfida, reclutando Sam Strike nel ruolo di Roland Deschain (il pistolero-antieroe protagonista), Jasper Pääkkönen come Randal Flagg (l’Uomo in Nero, ovvero il cattivo) e Jerome Flynn, il Bronn di Game of Thrones, nel ruolo di un cowboy.