23/04/2020

X Factor riparte con l’hashtag #noicisiamo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/04/2020 Aggiornato il 23/04/2020

Sono partiti i precasting, rigorosamente casalinghi, per X Factor 2020 che vuole lanciare un messaggio positivo attraverso l'hashtag #noicisiamo

X Factor home

Il momento che stiamo vivendo non è per nulla facile, ma è importante non farsi schiacciare dai pensieri negativi, lasciando sempre spazio a progetti e sogni. Questo vale in particolare per i giovani, che magari hanno ancora più dubbi degli adulti rispetto al proprio futuro. Tra di loro ce ne saranno sicuramente alcuni che sognano di diventare, “da grandi”, dei musicisti e si sono trovati davanti il muro del lockdown.

È proprio il muro del lockdown che X Factor ha deciso di abbattere idealmente, iniziando i suoi precasting in versione casalinga e lanciando l’hashtag #noicisiamo.

È partita la macchina di #XF2020

Un evento come One World: Together At Home ha dimostrato come la musica e le emozioni ad essa connesse non abbiano limiti, nemmeno tra le quattro mura di casa. E così #XF2020 (si chiamerà così, rinunciando al numero dell’edizione, che sarebbe la quattordicesima) ha iniziato i suoi precasting chiedendo agli aspiranti concorrenti di
inviare dei video registrati a casa, nelle loro stanze, nella propria comfort zone per eccellenza. La risposta è stata ottima, tanto che al momento ne sono arrivati migliaia. Chi volesse candidarsi (e abbia compiuto almeno 16 anni) ha tempo fino al 1° settembre.
Se abbiamo altre informazioni? Confessiamo che ogni tanto diamo un’occhiata ai profili social dei giudici della passata edizione (Mara Maionchi, Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel) alla ricerca di qualche indizio, ma per ora nulla. Però ci sono dei rumors che indicano Neffa come possibile nuovo giudice. Staremo a vedere. 

Ex talenti alla riscossa

E se si sono in parte perse le tracce dei concorrenti della passata edizione di X Factor (in particolare della vincitrice Sofia Tornambene), ci sono quelli delle altre annate che stanno vivendo un momento particolarmente florido. Il caso più lampante è quello di Gaia Gozzi, classificatasi seconda nella 10esima edizione, che ha appena vinto Amici di Maria De Filippi ottenendo così anche una bella vetrina per il suo interesssante album Genesi. Vi ricordate invece Francesca Monte, componente femminile del duo Komminuet che partecipò a X Factor nel 2014? Ebbene ha iniziato da tempo a “ballare da sola” ed è diventata una influencer di successo senza mai smettere di cantare. E ora torna sulle scene con un progetto sperimentale che unisce le sue due grandi passioni, la musica e la moda: il titolo è Alièn ed è un album (da ascoltare tutto d’un fiato) accompagnato da uno short film affascinante e onirico.