29/05/2024

X Factor 2024: Giorgia alla conduzione, con giudici nuovi (o quasi)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/05/2024 Aggiornato il 29/05/2024

È stato annunciato il cast della nuova edizione di X Factor, che vedrà Giorgia esordire alla conduzione. Si segnala in giuria Achille Lauro, Jack La Furia, Paola Iezzi e il ritorno di Manuel Agnelli

X Factor 2024

I rumors circolati nell’ultimo mese sono stati confermati: X Factor ha deciso di chiudere un capitolo e aprirne uno nuovo, mettendo al timone dell’edizione 2024 dello show Sky Original (prodotto da Fremantle) Giorgia, alla sua prima volta in conduzione. Lo stesso vale per il tavolo dei giudici al quale si siederanno per la prima volta Achille Lauro, Jack La Furia e Paola Iezzi, affiancati da Manuel Agnelli che ritorna dopo tre anni.

Decisamente una bella squadra, che si potrà vedere all’opera già durante le registrazioni delle prime Audizioni che prenderanno il via giovedì 6 e venerdì 7 giugno, all’Allianz Cloud di Milano.

In tv l’appuntamento è invece su Sky e NOW da settembre.

Perché questo cambio di rotta ci piace

È inutile negarlo: la scorsa edizione è stata piuttosto complicata, c’era una tensione che si tagliava con il coltello e veniva percepita anche a casa. Senza parlare del fatto che tra liti, frecciate e polemiche varie la musica è finita in secondo piano.

Era necessario un cambio di rotta e sia Sky che Fremantle sono stati bravissimi a mettere insieme un nuovo cast di artisti che vivono di musica, competenti e amati dal pubblico di più generazioni.

Giorgia è una delle regine della musica italiana, ma all’ultimo Festival di Sanremo ha co-condotto con Amadeus una delle serate mostrando di trovarsi perfettamente a suo agio anche in questo ruolo: puntare su di lei, a nostro avviso, significa giocare una carta già vincente.

Passando alla giuria non possiamo che essere felici del ritorno di Manuel Agnelli, che nei suoi cinque anni di esperienza è riuscito come pochi a individurare i veri talenti con l’X Factor. Un esempio su tutti? I Maneskin.

C’è poi Paola Iezzi, che con la sorella Chiara ha appena firmato (ancora una volta) uno dei possibili tormentoni estivi ovvero Festa Totale. Da una hitmaker come lei ci possiamo aspettare solo scelte vincenti.

Sarà interessante anche vedere un artista visionario e poliedrico come Achille Lauro muoversi in questo nuovo contesto. Sicuramente lo farà con il suo consueto charme.

La quota rap è ben rappresentata da Jake La Furia, tra i fondatori dei Club Dogo, ma con alle spalle anche una bella carriera solista che l’ha visto impegnato non solo nella musica. Come non ricordarlo, infatti, tra i conduttori dell’edizione 2017 di StraFactor?

Le dichiarazioni di Sky e Fremantle

«Inauguriamo X Factor 2024 con grandi novità, per un’edizione rinnovata nel cast artistico e con la missione costante di ricercare il vero talento e aiutarlo a sbocciare. C’è una grande energia al nuovo tavolo dei giudici, voglia di scoprire nuovi progetti musicali, intrattenere e divertirsi. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Paola, Achille e Jake, e un grande bentornato a Manuel, uno dei giudici più amati di X Factor. Personalità, stili e gusti diversi, ma tutti competenti, contemporanei e glam, sono già al lavoro per le Audizioni che inizieranno a breve. E con grande soddisfazione annunciamo una conduzione inedita e sorprendente: Giorgia entra a far parte della famiglia di X Factor. Per lei e per la sua carriera gli aggettivi non bastano mai, siamo stati letteralmente travolti dalla sua voglia di mettersi alla prova in una veste ancora nuova e siamo orgogliosi che abbia deciso di farlo sul nostro palco. E non posso non ringraziare di vero cuore la nostra Francesca Michielin, che ha voluto portare il suo talento, la sua professionalità e il suo amore per la musica, ancora una volta, sul palco di X Factor conducendo le ultime due edizioni. Con lei tutti gli artisti che hanno contribuito a rendere grande questo show. A Sky non vediamo l’ora di ripartire con il grande team di X Factor, colonna portante della nostra idea di intrattenimento, per costruire assieme a Fremantle, alla nostra squadra e agli artisti in gara, un nuovo spettacolo di altissimo livello» – ha dichiarato Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia.

Mentre Marco Tombolini, CEO Fremantle, afferma: «Una delle grandi doti di X Factor è sempre stata la capacità di reinventarsi ogni volta, pur rimanendo fedele alla sua storia. È questa la sfida, dal punto di vista produttivo ed editoriale: consolidare un format iconico, accogliendo stimoli e suggestioni dalla contemporaneità con l’ambizione di guardare al futuro. È per questo che siamo felici di continuare a collaborare con Sky a una nuova stagione di X Factor all’insegna del cambiamento e dell’eccellenza. Insieme, con un cast artistico che ci entusiasma, costruiremo il palcoscenico che i sogni e le aspirazioni dei nostri concorrenti meritano».