08/06/2023

X Factor 2023: il ritorno di Morgan in giuria

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/06/2023 Aggiornato il 08/06/2023

Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D'Amico sono stati confermati giudici di X Factor. Insieme a loro non ci sarà più Rkomi, bensì Morgan. Un ritorno illustre che animerà sicuramente questa edizione

giudici x factor 2023

Squadra che vince non si cambia…o quasi. Dopo il successo dello scorso anno, Sky e Fremantle (che produce lo show) hanno deciso di confermare Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico giudici di X Factor anche per l’edizione 2023, però al posto di Rkomi ci sarà Morgan. Il rapper-cantautore, nonostante abbia vinto con i suoi Santi Francesi, ha deciso infatti di tornare a dedicarsi totalmente alla musica (il 7 luglio uscirà No Stress, il nuovo progetto discografico realizzato insieme all’amico Irama).

Quello di Morgan, giudice storico del talent, è un ritorno che in molti si aspettavano, soprattutto dopo la sua partecipazione come ospite lo scorso anno.

Alla conduzione? Ritornerà Francesca Michielin.

Si parte con le Audition (e qualche frecciatina)

Per vedere questo quintetto in azione dovremo aspettare, televisivamente parlando, l’inizio della nuova stagione. Però i più fortunati, che riusciranno a prenotare un posto all’Allianz Cloud di Milano, potranno farlo dal vivo l’11, il 12, il 18 e il 19 giugno, durante le registrazioni delle Audition.

Intanto volano già frecciatine tra Fedez e Morgan: il primo, intervistato a margine della conferenza di Love Mi, ha risposto a delle domande sul collega dichiarando che si augura che sia professionale e puntuale. Morgan ha risposto via social usando la sua consueta geniale ironia. Che dire: già ci immaginiamo loro due che bisticciano dietro al celebre bancone, sotto gli occhi divertiti di Ambra e Dargen, mentre Francesca cerca di placare la tensione. Insomma, siamo sicuri che questa squadra farà scintille.

Le dichiarazioni di Sky e Fremantle

«Diamo il via a X Factor 2023 con un’energia e una convinzione più forti che mai. Siamo felici di riavere con noi quell’esplosione di talento che è Francesca Michelin, che lo scorso anno ha superato con freschezza e personalità un esame tra i più complessi e intriganti della sua carriera. E siamo pronti a dare il via a uno show che è una macchina gigantesca, contemporanea e in continua evoluzione, ma sempre con i piedi ben saldi nella propria storia: diamo il bentornato a Morgan, che di X Factor è un pezzo di storia, ad affiancare il talento di Fedez – al suo settimo X Factor – e di Ambra e Dargen. Noi e Fremantle siamo pronti per dare al pubblico uno show spettacolare e appassionante» – ha dichiarato Antonella d’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia.

Le fa eco Marco Tombolini, Ceo Fremantle: «Siamo molto felici di riaccendere, insieme con Sky, questa nuova stagione di X Factor. L’obiettivo è intercettare i futuri talenti, i gusti musicali e raccontare una generazione bellissima. Lo faremo con Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez, garanzia di una giuria di grandissima qualità, competenza ma, soprattutto, mentori appassionati dei nostri ragazzi. Accanto a questo meraviglioso terzetto, un giudice storico come Morgan, che al tavolo di X Factor ha lasciato sempre il segno. Un cast importante impreziosito dalla presenza di Francesca Michielin, che su questo palco è nata come cantante e si è affermata come brava conduttrice».

Morgan, giudice da record

Non si può certo negare il fatto che Morgan sia un giudice molto autorevole, non solo per la sua grande competenza musicale e la preparazione culturale, ma anche per il fatto che ha scritto un capitolo importante della storia di X Factor. Tra il 2008 e il 2014 ha infatti partecipato a sette edizioni del talent, vincendone ben cinque: un primato che gli ha permesso di entrare nel Guinness World Records come giudice che, tra tutte le edizioni di X Factor nel mondo, ha vinto più volte. Con quali artisti? Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo e Michele Bravi.

Chissà se questo ritorno, dopo nove anni di assenza, gli consentirà di rafforzare il suo record.