26/10/2023

X Factor 2023: è tutto pronto per i Live

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/10/2023 Aggiornato il 26/10/2023

Laura Pausini è la prima super ospite dei Live Show di X Factor 2023. Si parte il 26 ottobre, in diretta, su Sky

XF23 Ph Virginia Bettoja

Si accendono le luci della X Factor Arena (ad Assago – Milano) e parte ufficialmente la sfida tra le quattro squadre di giovani talenti scelti dai giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan. I Live Show di X Factor 2023, in onda dal 26 ottobre alle 21.15 (in diretta) su Sky (e in streaming su NOW), saranno ancora una volta condotti da Francesca Michielin che parte già carica di entusiasmo: «Lo scorso anno avevo un po’ di ansia dato che era un debutto, mentre ora vorrei divertirmi. La cosa che mi piace è che la musica è sempre centrale e poi quest’anno ci sono delle voci pazzesche che, sono sicura, faranno cose meravigliose».

Novità di quest’anno è l’Antefactor prima di ogni puntata, condotta da Gianluca Gazzoli (il cui podcast Passa dal BSMT è uno dei più ascoltati in Italia), in diretta dal backstage.

Ogni live avrà anche un super ospite che terrà un set esclusivo: si inizia in bellezza con Laura Pausini, che presenterà in anteprima il suo nuovo album Anime Parallele (disponibile in tutto il mondo da venerdì 27 ottobre).

Segnaliamo inoltre che è già in onda il Daily che ci mostra la vita dei concorrenti, tra Loft e sala prove.

 

Altre cose da sapere sui Live Show

In questa edizione i concorrenti avranno la possibilità di passare ancora più tempo con i loro giudici: non ci sarà più la figura dei producer e saranno loro a seguire in prima persona (e di comune accordo con gli artisti) tutte le fasi della creazione e della realizzazione delle performance. A supportarli per la messa in scena delle performance ci sarò il team creativo capitanato da confermati Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment. La regia dello show è di Luigi Antonini.

Durante il primo Live Show gli artisti saranno in gara divisi in due manche, in cui proporranno cover di brani noti di artisti (sia italiani che internazionali) molto popolari. Nelle settimane successive torneranno invece le manche a tema, quella orchestrale, la giostra (la manche più breve durante la quale i concorrenti eseguiranno i propri brani in una sorta di velocissima catena senza pause tra uno e l’altro) e ovviamente la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in gara.

 

La parola ai giudici

Durante la conferenza stampa di presentazione dei Live Show, il giudice più loquace è apparso Morgan, come sempre appassionato del suo lavoro e pronto a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi: «Gli Animaux Formidables non li ho presi per la loro maschera, ma perchè hanno un sound e un approccio musicale che mi piace, poi non sembrano italiani e la cosa non è banale, la musica italana è pesante e melensa, non siamo capaci di fare il rock, ma loro si. Se fossero in Inghilterra spaccherebbero. Poi c’è Selmi, il nostro esistenzialista, con lui si dà spazio ai sentimenti. Ha una voce che può cantare ciò che vuole, ha una estensione vocale ricca di colori, è preparato non solo emotivamente ma anche tecnicamente. È completo. I SickTeens (che mi chiamano nonno!) sono quelli con cui nascono le discussione e per fortuna direi, sarebbe strano il contrario. Loro sono giovani e devono avere questo atteggiamento, devono pensare di essere migliori dei vecchi ed esserlo. Sto cercando di fargli scoprire mondi musicali che non conoscono».

Morgan ha un approccio un po’ paterno, come quello che ritroviamo in Dargen D’amico che, lo ricordiamo, fa scendere in campo Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy: «Insieme a loro sto cercando una matrice, un punto di partenza che possa essere solido per fare questo mestiere, partendo da questo programma che può essere vincente anche senza arrivare primi in classifica».

Siamo stati poi felici di ritrovare Fedez, che (dopo avere avuto qualche problema di salute) è pronto a portare ai live la sua splendida squadra tutta al femminile, composta da Asia, Sarafine e Maria Tomba. «Io cerco di dare delle canzoni giuste, nella speranza che non escano da questa competizione» – dice, lasciando poi la parola ad Ambra Angiolini che schiera Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro: «Noi siamo gli emotivi anonimi e siamo già pronti a preparare il nostro calendario di emozioni 2024. Lo scorso anno cercavo di capire, ora invece so cosa voglio come giudice e dove voglio stare».