08/12/2022

X Factor 2022: è tutto pronto per la finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/12/2022 Aggiornato il 08/12/2022

L'8 dicembre si terrà al Mediolanum Forum di Assago la finale di X Factor 2022. Per ingannare l'attesa abbiamo incontrato i giudici e i finalisti

X Factor 2022 - pre finale

Manca davvero pochissimo alla finale di X Factor 2022, che si terrà l’8 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e verrà mandata in onda, in diretta (alle 21.15), su su Sky, in streaming su NOW e in simulcast su TV8.

Un mix di emozione e tensione pervade i finalisti Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea, ma si nota anche tra i loro giudici ovvero Dargen D’Amico, Fedez, Rkomi e Ambra Angiolini.

Li abbiamo infatti incontrati, insieme alla conduttrice Francesca Michielin, proprio sul “luogo del delitto” tra una prova e l’altra.

La parola a Francesca e ai giudici

Questa edizione di X Factor è destinata a chiudersi in bellezza, con una puntata ricca di sorprese: dalla gara che vedrà i talenti lottare a colpi di note per il podio agli ospiti attesi (Meduza e Pinguini Tattici Nucleari), passando per le performance dei giudici e della conduttrice.

«L’emozione della finale è a livelli alti, però io la percepisco più come una festa, quindi cercherò di godermela. E l’idea di annunciare il vincitore mi gasa parecchio» – dice Francesca Michielin – «L’esperienza come conduttrice di X Factor è tata bellissima, anceh grazie al team di persone con cui mi sono trovata molto bene. Ora però vorrei tornare a mettere la musica al primo posto».

Inevitabile la domanda sui rumors che vorrebbero il talent traslocare dal prossimo anno su Rai 2, alla quale risponde Fedez: «In questa edizione ho respirato l’aria di quattro anni fa e devo dire che il bilancio è più che ottimo, quindi io ci sarei anche nel caso ci fosse il passaggio». Poi, spostando il discorso sui ragazzi dice: «Devono prendere questa esperienza come una grande vetrina, un tassello di un percorso all’interno di un contesto discografico sempre più dinamico». E sulla sua Linda dice: «Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra e con il tempo il rapporto si è consolidato. Sono felice che lei sia qui in finale».

Naturalmente anche gli altri giudici sono soddisfatti dei loro talenti, a partire da Dargen D’Amico che rischia seriamente di vincere con la sua Beatrice Quinta: «Ci siamo incrociati alle Audition e ho trovato subito il suo inedito interessante. Poi abbiamo iniziato il nostro percorso, dando poi a quel brano ancora più materiale».

«Siamo fratelli dello stesso sogno e io ho funzionato da spalla per loro. Il nostro è un lavoro complicato e senza dei buoni collaboratori non si va da nessuna parte» – afferma invece Rkomi parlando dei Santi Francesi, con i quali ammette gli piacerebbe un giorno collaborare.

C’è poi Ambra accompagnata dai Tropea: «Ho imparato più io da loro che viceversa. Nel corso delle puntate non hanno mai mollato, quindi per me hanno già vinto su tutti i fronti».

…e ai finalisti

E tra i finalisti sono proprio i Tropea quelli con più voglia di parlare: «Siamo felici di poter partecipare alla finale, per noi sarà una festa anche se siamo consapevoli che ci sia una gara. A noi interessava suonare il più possibile, anche se qualche ballottaggio ce lo saremmo pure evitati». E su loro giudice dicono: «Noi siamo arrivati un po’ naif, non sapevamo nulla di tv e Ambra ci ha insegnato tanto, lei è sgtata il nostro spirito guida. Però siamo felici anche del rapporto che si è creato con gli altri giudici, è stato per noi importante ascoltare i loro feedback».

Carismatica come sempre Beatrice Quinta, che ha parole solo per Dargen D’Amico: «Abbiamo vissuto questa esperienza come se fossimo un duo, ci siamo trovati ed è stato molto divertente. Voglio assolutamente collaborare con lui una volta finito x Factor!»

Parole di grande stima anche dei Santi Francesi nei confronti di Rkomi: «La cosa più bella di tutti è che Mirko ci ha dato la possibilità di esprimerci senza cambiarci». Invece sul raffronto tra X Factor e le loro esperienze pregresse (in primis Amici): «Nonostante la giovane età è un po’ che suoniamo insieme e le precedenti esperienze tv hanno permesso che questa fosse per noi più morbida. Però tutto si annulla quando ti trovi al Forum!».

«Io non ero mai stata al Forum di Assago» – confessa Linda – «Mi fa molto strano essere qui, sono contentissima per tutto e non ho niente da dire se non grazie. È stato un percorso molto bello, sia a livello artistico che umano».