26/11/2021

X Factor 2021: le pagelle del quinto live

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/11/2021 Aggiornato il 26/11/2021

Le Endrigo e Nika Paris sono i talenti eliminati al quinto live di X Factor 2021. Ora la gara, in vista della semifinale, è tutta al maschile

X Factor 2021 - quinto live

Sarà purtroppo una gara tutta al maschile quella della semifinale di X Factor 2021, dato che durante il quinto live (andato in onda come sempre su Sky) sono stati eliminati Le Endrigo e Nika Paris, l’unica fanciulla rimasta (Vale Lp, infatti, era già uscita).

Senza nulla togliere ai talenti rimasti, non possiamo negare che ci sarebbe piaciuto vedere una rappresentante del gentil sesso nella fase finale del programma.

Detto questo vi raccontiamo cosa è successo durante questa puntata emozionante, che si è aperta in bellezza con Ed Sheeran (talmente simpatico da abbozzare anche qualche parola in italiano), che poi è tornato sul palco duettando con Casadilego (vincitrice della scorsa edizione nonché sua grande fan).

Largo a nuovi inediti nella prima manche

Particolarmente interessante la prima manche, che ha visto i giovani artisti presentare il loro secondo inedito.

Ad aprire le danze è stato Fellow (roster Mika) con Non farmi andare: lui è bravo e ha una bella voce, ma quando canta in italiano sembra quasi che il suo talento venga banalizzato, omologato (6/7).

Ci hanno invece regalato una sferzata di energia Le Endrigo (roster Emma Marrone) con Panic, un brano incendiario a tutto rock (7+).

Baltimora (roster Hell Raton) ha portato un brano che porta il suo nome, ovvero Baltimora, che si contraddistingue per un elettro-pop raffinato, che valorizza la sua voce (7).

Invece Erio (roster Manuel Agnelli) ha presentato Fegato, una canzone scritta per lui da Giuliano Sangiorgi: dobbiamo ammetterlo, il pezzo in sé non ci fa impazzire in quanto un po’ troppo tradizionale per una personalità del calibro di Erio, però è proprio lui (come sempre) a fare la differenza. (7/8)

Orecchie puntate su No Limit, il nuovo inedito di Nika Paris (Mika) che rispecchia perfettamente il suo mondo pop, frizzante e tutto da ballare. Lei è molto brava e non ricordiamo che ha solo 16 anni (8-).

Chi invece ci sta piacendo sempre di più, puntata dopo puntata, è gIANMARIA (Emma): il suo inedito Saliva è coinvolgente e ha un testo che arriva dritto al cuore dell’ascoltatore (7+).

Chiudono in bellezza i Bengala Fire (Manuel Agnelli) con Amaro mio: pezzo originale (sempre in inglese, nonostante il titolo) pieno di contaminazioni, raffinato e sensuale. Questo inedito è decisamente una spanna sopra gli altri (9).

I meno amati al televoto? Fellow e Le Endrigo, che hanno dovuto mettere il loro destino nelle mani dei giudici, i quali hanno deciso di eliminare la band. Però qualcosa ci dice che i ragazzi non spariranno dai radar, anzi!

Generazione Z, la seconda manche

La seconda manche è stata invece intitolata Generazione Z e ha visto i talenti cimentarsi con brani iconici delle varie generazioni, accompagnati da una speciale Synth Orchestra, composta da archi e sintetizzatori.

Il primo è stato Baltimora con Stay di the Kid Laroi and Justin Bieber: la sua voce inizia a piacerci, però l’interpretazione secondo noi non è stata entusiasmante (6/7).

A seguire i Bengala Fire con Girls & Boys dei Blur: il brit pop è il loro mondo e quindi si sono tuffati splendidamente in questo brano, mettendoci qualche piccola variazione per personalizzare e rendere una performance ottima (8/9).

Per gIANMARIA Rimmel di Francesco De Gregori: è entrato bene nel mood del pezzo, però avremmo preferito che non ci fossero delle strofe sue a sostituzione quelle originali, perché in questo caso gli hanno fatto perdere efficacia emotiva. (7-)

Nika Paris si è poi calata nei panni di Dua Lipa proponendo la sua hit Don’t Start Now: brava, ma troppo didascalica (6/7).

Puro incanto invece grazie ad Erio che ha cantato Bird Guhl Antony and the Johnsons: questo si che è un brano perfettamente nelle sue corde. Interpretazione da brividi (9+).

Chiude la partita Fellow con The Scientist dei Coldplay: un pezzo che decisamente gli appartiene, però non convince del tutto. (6+).

Il televoto manda al ballottaggio, a sorpresa, Nika Paris e Baltimora. Purtroppo i giudici decidono di eliminare Nika Paris, però noi siamo convinti che sia nata una nuova pop-star.

Le pagelle a conduttori e giudici

Durante questo quinto live abbiamo notato una certa calma dietro il bancone dei giudici e il clima era decisamente più disteso rispetto alla scorsa settimana. Per fortuna!

Quindi siamo stati un pochino più buoni anche con le nostre pagelle.

Ludovico Tersigni: ci è piaciuto il fatto che, ad inizio puntata, abbia invitato a commentare sui social ma evitando l’hating. Poi, certo, nell’intervista con Ed Sheeran il suo inglese non era il massimo, ma lui si è buttato nella mischia nonostante tutto. 8

Emma Marrone: noi vogliamo bene ad Emma e proprio per questo vogliamo fare un appello affinché lasci nell’armadio gli outfit da Crudelia tipo quello indossato ieri sera, che non si poteva proprio guardare. 6+

Hell Raton: ci è piaciuto vederlo così empatico con tutti i concorrenti, anche quelli degli altri roster. È l’atteggiamento giusto da avere, in particolare in questa fase del talent. 8/9

Manuel Agnelli l’abbiamo trovato decisamente più rilassato e sorridente, in armonia con i suoi colleghi. E considerando che è l’unico ad avere ancora due artisti in gara, chissà che non ci riservi delle sorprese finali. 9

Mika: stavolta anche lui era più sorridente e morbido, ma rimane il criticone del magico quartetto. Promosso pieni voti anche il suo outfit pink. 7