11/12/2020

X Factor 2020, la vincitrice è Casadilego

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 11/12/2020

L'edizione 2020 di X Factor si è conclusa con la vittoria di Casadilego e con dei colpi di scena, dall'addio di Alessandro Cattelan alla performance a petto nudo di Manuel Agnelli

x factor 2020 vincitrice

L’effetto tenerezza ha colpito ancora a X Factor e così, a vincere l’edizione 2020, è stata Casadilego (al secolo Elisa Coclite) con la dolcezza dei suoi 17 anni e una voce molto bella, ma purtroppo ancora acerba. E pensare che, fino all’ultimo, si sperava che i Little Pieces of Marmelade riuscissero a stravolgere finalmente i canoni classici del talent show e a far trionfare il rock, ma purtroppo si sono fermati alla seconda posizione, proprio come accadde ai Maneskin tre anni fa (sempre sotto la guida di Manuel Agnelli). Se avranno lo stesso successo? Ce lo auguriamo.

Ripercorriamo insieme questa finale, ricca di momenti emozionanti e di colpi di scena, come l’addio a X Factor del suo storico capitano Alessandro Cattelan.

L’eplosiva manche dei duetti

Le luci della Sky Wifi Arena si sono accese con le note dei singoli dei concorrenti di questa edizione e, ascoltandone dei frammenti uno di seguito all’altro, possiamo confermare che è stata una splendida annata.
Si passa quindi alla gara con la prima manche, che ha visto i finalisti duettare con i loro giudici. Ad aprire le danze sono stati i Little Pieces of Marmelade che con un Manuel Agnelli in splendida forma (e a petto nudo) hanno suonato Veleno degli Afterhours, infiammando la serata.
È stata quindi la volta della performance più intima di Blind con Emma, sulle note e parole de La Fine, cover di un pezzo di Tiziano Ferro/Nesli.
Mika ha proposto una versione jazz-swing della sua Lollipop insieme al sempre geniale N.A.I.P.
In chiusura Casadilego, che con Hell Raton si è confrontata con la cover di Stan, celebre pezzo di Eminem featuring Dido.
A stemperare l’attesa della prima eliminazione è stata l’esibizione di Emma, che ha cantato una nuova versione del suo singolo Latina. Questo però non è stato sufficiente per sanare il dispiacere di vedere uscire N.A.I.P. di scena.

La manche dei Best Of

Ad anticipare la seconda manche, incentrata sul Best Of dei tre finalisti rimasti, una performance all’insegna dell’urban che ha visto Hell Raton dividere il palco con Lazza, Mara Sattei e Slait.
La gara è subito ripresa proprio con la sua protetta Casadilego che ha portato un medley di Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell.
Blind ha invece puntato sul suo materiale: Bambino (sulla base di Per me è importante dei Tiromancino), Cicatrici e Affari Tuoi.
Chiusura energica con i Little Pieces of Marmelade che hanno riproposto un mix delle loro migliori cover ovvero I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes.
Prima di scoprire il terzo classificato, sono saliti sul palco gli Afterhours (band storica di Manuel Agnelli) che ci hanno fatto risentire la loro bellissima Quello che non sei.
La magia del momento è stata spezzata dal responso del televoto: è Blind a dover abbandonare la gara. Però sorpresa: il giovane trapper ha ricevuto in diretta il suo primo disco d’oro, ovvero la prova che sentiremo parlare di lui ancora a lungo.

Lo scontro finale e la commozione di Cattelan

Prima di entrare nel momento di maggior tensione della serata, c’è una splendida esibizione di Mika con un medley di alcune sue hit, che sicuramente avrà fatto cantare a ballare il pubblico a casa.
Casadilego e i Little Pieces of Marmelade si sono scontrati a suon di inediti: per lei Vittoria, per il duo One cup of happiness.
In attesa della busta più importante, si sono esibiti i super-ospiti della serata ovvero i Negramaro che hanno portato sul palco anche Madame.
Poi Alessandro Cattelan si è fatto serio e ha annunciato l’addio a X Factor, dopo ben dieci anni. “Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, non sta finendo un programma, sta finendo un’epoca per me. Sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato insieme a voi” – ha detto, commosso.
Un annuncio che, senza volerlo, a rubato la scena alla proclamazione della vincitrice ovvero Casadilego. Una vittoria annunciata? Purtroppo sì, se si ragiona in ottica mainstream.