13/12/2019

X Factor 2019, Sofia: «La vera vittoria? Sentire tutti che cantano il mio pezzo»

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/12/2019 Aggiornato il 13/12/2019

Incontro ravvicinato con Sofia Tornambene, la giovane vincitrice di X Factor 2019. Con lei gli altri finalisti del talent 

Incontro con Sofia Vincitrice XFACTOR

La giovanissima cantautrice che ha vinto l’edizione 2019 di X Factor, gareggiando nella squadra degli Under Donna di Sfera Ebbasta, ha incontrato la stampa desiderosa di scoprire come sta vivendo questo momento così importante per lei. A farle forza i suoi compagni di viaggio, ovvero i Booda, i Sierra e Davide Rossi.

Emozionata, stanca, quasi un po’ stordita dai complimenti e, naturalmente, dai festeggiamenti. È così che troviamo Sofia Tornambene la mattina dopo il suo trionfo.

La parola a Sofia

«La mia vera vittoria è stata vedere il pubblico del Forum che cantava l’inedito con me» ha dichiarato Sofia. «Prima di questa esperienza ero una ragazzina che cantava e cercava di esaudire i suoi sogni. Mi ricordo ancora quando ero in fila ai casting con i miei genitori e ora mi ritrovo qui, dopo un lungo viaggio, con una maggiore consapevolezza di me stessa».
Sul suo giudice dice: «Con il passare delle settimane il rapporto con Sfera è cresciuto tanto che ormai lo considero una sorta di fratello. All’inizio non riuscivo sempre ad esprimere quello che provavo e lui non mi ha mai forzato a farlo, ma mi ha aiutato a delineare un mio percorso. Mi ha consigliato di essere sempre me stessa, semplice e vera. E così ho fatto».
E ora come vede il suo futuro? «Dovrò finire la scuola, ma mi dedicherò molto anche alla musica. Ho voglia di farvi sentire tante altre mie canzoni».

I commenti dei suoi compagni di viaggio

«Sapevamo già tutti che avrebbe vinto Sofia» dichiarano i Booda. «Dopo la bellissima finale di ieri ci è venuta ancora più voglia di suonare e di fare anche un album, con calma».
«Ora ci aspetta un bel rientro in famiglia, siamo contenti del percorso che abbiamo fatto, anche grazie a un giudice come Samuel che è un consiglio vivente. Non a caso è una vera icona della musica italiana» dicono la Sierra.
E Davide? «All’inizio mi sentivo un pesce fuor d’acqua, ma grazie a X Factor sono cresciuto sia dal punto di vista umano che artistico. Questo periodo è stato una vera fonte di ispirazione per scrivere nuova musica». E noi non vediamo l’ora di ascoltarla.